Google Googles un aggiornamento aggiunge la Ricerca Immagini in Automatico

Forse non tutti la conoscono dato lo stato sperimentale in cui si trova, ma Google Googles è uno di quei progetti che vengono dal tempo libero degli impiegati Google (ogni impiegato ha a disposizione il 20% dell’orario lavorativo da dedicare ai progetti personali).

Cosa fa Google Googles?

Si tratta fondamentalmente di un motore di ricerca per immagini. Riconosce codice a barre, QR Code, immagini simili a quelle presenti su Google Images, scritte (OCR con traduzione automatica) e nuove chicche vengono aggiunte di aggiornamento in aggiornamento.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

L’aggiornamento alla versione 1.6 di Google Googles avvicina ancora di più il tuo cellulare Android in una vera e propria estensione del tuo cervello.

Attivando nelle impostazioni la ricerca automatica, ogni volta che scatterai una foto, Googles eseguirà per te una ricerca in background. Se dovesse trovare qualche immagine simile o anche solo qualche dettaglio in comune ti avviserà con una notifica permettendoti di condividere il risultato con i tuoi amici.

In poche parole mettiamo che ti trovi davanti un quadro di cui ignori il nome e l’autore: scatta una foto e se immagini simili dovessero trovarsi nei database di Google Googles allora saprai istantaneamente tutte le informazioni disponibili su quel documento.

Le informazioni inviate ai server di Google sono completamente anonime quindi non devi temere che le tue immagini più riservate siano spiate da qualcuno poco discreto in California o in Irlanda. In effetti quello che viene inviato non è proprio l’immagine, ma il risultato dell’analisi effettuata sul tuo cellulare

Come gli stessi sviluppatori ammettono, il processo di ricerca in background rischia di essere dispendioso in termini di traffico dati e consumo della batteria. Ogni ricerca consuma all’incirca 100Kb, ma potrebbero essere di più.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Se sei disposto a passare sopra il consumo di energia e non scatti così tante foto da dover temere un carico eccessivo sul tuo piano dati allora non esitare ad abilitare questa opzione nelle impostazioni di Google Googles e ampliare le tue possibilità di ricerca.

Se non hai ancora installato Google Googles allora scaricala dal market a questo link o utilizzando il consueto QR Code.

Google Googles QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.