Google: restyle di Gmail

gmail_deisgn

Google sta rivoluzionando in questi giorni, come visto, l’intera gestione delle interfacce grafiche dei diversi servizi messi a disposizione degli utenti, abbondantemente ripagata dal numero di utenti che cresce sempre maggiormente, trainati anche dal successo di Android.  Questo cambiamento si è reso necessario nell’ottica del rivoluzionario Google+ rilasciato appena qualche ora fa, e che ha ricevuto un tale indice di ingressi, che gli inviti per la beta sono stati interrotti a tempo da determinarsi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il primo cambiamento, di cui abbiamo parlato, ha riguardato la home page del motore di ricerca; la seconda è stata invece messa in opera proprio ieri e riguarda il pannello di Gmail. Diversamente da quanto fatto sinora, il nuovo schema di colori si inserisce in un ciclo di cambiamento molto più ampio, che interessa anche le forme dei bottoni ed i caratteri, oltre che i tasti di ricerca e navigazione. Al momento è possibile scegliere tra due nuovi temi. “Preview” e “Preview (Dense)”. Questi due temi presentano un grande, largo bottone rosso per la composizione delle nuove email, ed arrotonda i contorni dello schema grafico.

Nel post sul blog di Google che fa da presentazione a questo nuovo style, si avvisano gli utenti che sono soliti usare temi sperimentali dal Labs, che i cambiamenti attuali potrebbero inficiare sul tema personalizzato. I miglioramenti tuttavia non riguardano la sola veste grafica, ma lo style è adesso adattabile ad ogni dimensione e risoluzione di schermo, in considerazione dei dispositivi mobili attraverso i quali si accede alla rete.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Tuttavia saranno necessari ancora qualche giorno di attesa per vedere l’interfaccia ottimizzata anche su smartphone e tablet. I cambiamenti estetici, funzionali e di aggiunzioni ex novo come il già citato Google+; continueranno per i prossimi mesi, aggiungendo qualche piccolo cambiamento nelle utility accessorie, nei temi e nelle illustrazioni da usare come sfondi. Il prossimo obbiettivo del redesign sarà Google Calendar, in un futuro molto prossimo.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.