HTC Evo 3D: recensione del Cellulare 3D

Se c’è una cosa di cui si sta facendo un gran parlare è senza ombra di dubbio l’avvento della tecnologia 3D sui cellulari Android.

HTC dopo essere stata colei che ha dato vita ai primi Nexus non poteva mancare questo appuntamento e ha creato HTC Evo 3D.

Il suo diretto concorrente è LG Optimus 3D, ma già ne abbiamo discusso e ti rimando all’articolo. Qui si parla di HTC Evo 3D.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Iniziamo dal motore potenziato da un processore dual-core Snapdragon da 1,2 GHz, 1 Gb di RAM e un processore grafico Adreno 220 GPU (un buon concorrente del Tegra 2) e Android Gingerbread che grazie alla fotocamera anteriore da 1,3 MP ti abilita alla videochiamata con Skype o GTalk. Questa triade assicura ad HTC Evo 3D la potenza giusta per far schizzare le applicazioni e i giochi alla velocità desiderata.

Applicazioni e giochi che verranno mostrate su uno schermo da 4,3 pollici con tecnologia qHD che permette una risoluzione di 960×540. Non sono però tutte rose e fiori per lo schermo di HTC Evo 3D (un momento ancora e parleremo del 3D) dal momento che gli angoli di visuale non sono assolutamente accettabili. Il motivo è sicuramente da imputare alla tecnologia di riproduzione in 3D senza occhiali che prevede la presenza di un doppio schermo, ma resta il fatto che la maggior parte dell’utilizzo sarà molto probabilmente in 2D.

Parlando di 3D non ci si può lamentare, HTC Evo 3D da il massimo che si può richiedere dal mercato, ma considerando che il mercato lo fanno HTC e LG non è che ci sia troppo da fare classifiche. Resta il fatto che la tecnologia glass-free, ovvero senza che ci sia bisogno di indossare i famosi occhialini 3D, fa il suo lavoro.

Tutto quello che devi fare per godere al massimo di questa tecnologia è di rilassare gli occhi e lasciare che l’effetto ottico generato dai due schermi li porti dove vuole. All’inizio avrai l’impressione di fare gli occhi storti ed in effetti è proprio quello che accade, ma rilassando i muscoli oculari i tuoi occhi torneranno ad una posizione sana mentre il tuo cervello avrà registrato l’effetto ottico. Voilà il tuo telefono è in 3D.

Film in 3D e giochi già se ne trovano, ma anche se non dovrei parlare di Lg Optimus 3D in questa sede non posso fare a meno di citare la tecnologia che Lg ha presentato all’IFA, in grado di convertire qualunque gioco sviluppato in Open GL in 3D e non ce li vedo a distribuire questa carta alla concorrenza.

La durata della batteria non è così tragica come ci si aspetterebbe, ma stiamo davvero sfiorando il limite. Fra le 10 e le 14 ore e anche meno di un’ora se vuoi ammirare tutta la sua potenza sono il limite che ti permette di utilizzare HTC Evo 3D come qualunque altro cellulare Android, ma se durante una pausa pranzo dovesse saltarti in mente di mostrare ai tuoi colleghi tutta la meraviglia del 3D, stai pronto a nascondere l’indicatore della batteria e soprattutto a mettere HTC Evo 3D in carica al più presto.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il meglio di se HTC Evo 3D lo da se hai a disposizione anche una televisione 3D. Con l’uscita HDMI potrai riprodurre qualunque contenuto in 3D sia presente sul tuo cellualre, compresi i giochi in 3D e la mia anima da Nerd non può che restare esterefatta difronte tutta questa esplosione di pixel e poligoni. Risulterà ancora più interessante quando sulla tua Tv 3D proietterai le tue foto e i tuoi video girati con le 2 fotocamere da 5MP ognuna e con l’aiuto del doppio LED Flash. Non che siano chissà quale espressione della perfezione tecnologica, ma scattano foto e girano video in 3D ed è esattamente quello che volevo da loro.

Il verdetto finale è: HTC Evo 3D sicuramente soddisferà la tua voglia di innovazione e ti porterà nell’avanguardia dell’intrattenimento 3D, ma il prezzo da pagare in termini di consumo della batteria, qualità dello schermo nelle normali operazioni quotidiane e in termini del prezzo pari a circa 600€ che richiede per cadere nelle tue mani è probabilmente eccessivo.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “HTC Evo 3D: recensione del Cellulare 3D”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.