HTC One X vs Samsung Galaxy S III: quale sarà il miglior Smartphone Android del 2012?

HTC One X vs Samsung Galaxy S III Confronto

Non è la prima volta che ci troviamo a confrontare gli ultimi smartphone android top di gamma di HTC e Samsung, lo avevamo fatto lo scorso anno con il Sensation e il Galaxy S II e ancora prima con il Desire HD e il Galaxy S. Volendo riassumere in poche parole come si è evoluta questa competizione, possiamo dire che HTC ha prodotto telefoni di qualità costruttiva e con materiali migliori, mentre Samsung ha venduto di più.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Adesso ci troviamo di fronte a due nuovi superphone, da una parte HTC One X (presentato a fine febbraio al MWC 2012) e dall’altra il Samsung Galaxy S III (presentato qualche giorno fa a Londra). Dato che non ho avuto la possibilità di provare i due dispositivi farò questo confronto tenendo in considerazione le rispettive schede tecniche e le informazioni che ho trovato online.

HTC One X è un dispositivo caratterizzato da un display Super LCD 2 da 4,7 pollici con risoluzione HD a 720p, avvolto da un case unibody in policarbonato. Il processore è un Nvidia Tegra 3 quad-core da 1,5GHz con 1GB di RAM e 32GB di memoria interna.

HTC One X

Il punto di forza dello smartphone è sicuramente la fotocamera da 8 megapixel con tecnologia ImageChip dedicata e software ImageSense, caratteristiche su cui HTC indende puntare per differenziarsi e imporsi sulla concorrenza.

Il Samsung Galaxy S III ha invece un display da 4,8 pollici, con tecnologia pentile HD super AMOLED, è dotato di processore Exynos 4 quad-core da 1,4GHz ed di una fotocamera da 8 megapixel.

Come potete vedere le caratteristiche tecniche dei due dispositivi sono abbastanza simili, andiamo però a confrontarle punto per punto, in modo da avere dati precisi su cui basarci per eleggere un vincitore.

Dimensioni, Peso, Hardware Esterno

HTC One X: 134.6 x 69.9 x 8.9mm, 130 grammi, unibody policarbonato
Samsung Galaxy S 3: 136.6 x 70.6 x 8.6mm, 133 grammi, plastica

Se per dimensioni e peso siamo praticamente allo stesso livello (3 decimi di millimetri di spessore in meno per GS3, 3 grammi in meno OneX) la qualità del rivestimento esterno premia decisamente HTC, nonostante nessuno dei due produttori abbia puntato su case in metallo.

Vincitore: HTC One X

Software

HTC One X: Android 4.0 con HTC Sense 4
Samsung Galaxy S 3: Android 4.0 con TouchWiz

Non c’è molto da dire, HTC Sense è parecchio avanti rispetto a tutte le altre UI personalizzate dai produttori di smartphone android.

Vincitore: HTC One X

Processore

HTC One X: 1.5GHz quad-core Nvidia Tegra 3
Samsung Galaxy S 3: 1.4GHz quad-core Samsung Exynos

Entrambi con architettura ARM Cortex-A9, le prestazioni dai primi benchmark sembrano essere paragonabili.

Pareggio

RAM e Memoria Interna

HTC One X: 32GB, non espandibile
Samsung Galaxy S 3: 16/32/64 GB, espandibile con microSD

Lo slot microSD deve essere premiato… sempre!

Vincitore: Samsung Galaxy S III

Display

HTC One X: 4,7 pollici, 1280x720p, 316 ppi, Super LCD 2
Samsung Galaxy S 3: 4,8 pollici, 1280x720p, 306 ppi, HD Super AMOLED (pentile)

Entrambi i display sono enormi, troppo grandi per i miei gusti, ma è un parere soggettivo. Per quanto riguarda la risoluzione siamo in parità ma in tutto il resto il Galaxy S3 è letteralmente affossato dal One X. La tecnologia pentile del super AMOLED HD è obsoleta, la resa cromatica e delle immagini è qualitativamente inferiore, anche se probabilmente i possessori di Galaxy S2 non noteranno le sfumature azzurro-turchese che rovinano le tonalità bianche. Il super LCD 2 è superiore.

Vincitore: HTC One X

Fotocamere

HTC One X: principale 8 megapixel, f/2.0, ImageChip, Imagesense / anteriore 1.3 megapixel
Samsung Galaxy S 3: principale 8 megapixel / anteriore 1.9 megapixel

Serve a poco la fotocamera anteriore leggermente migliore, nel complesso HTC ha lavorato meglio, sia a livello hardware che software, sul reparto fotografico.

Vincitore: HTC One X

Batteria e Sensori

HTC One X: 1800mAh integrata / AGPS, bussola digitale, accelerometro, giroscopio
Samsung Galaxy S 3: 2100mAh removibile / AGPS, bussola digitale, accelerometro, giroscopio, barometro

Non sarò mai a favore delle batterie integrate, avere una batteria removibile è una garanzia che in caso di problemi basta cambiarla e non mandare in assistenza o buttare via lo smartphone. Per quanto riguarda i sensori la presenza del barometro premia il Galaxy S3.

Vincitore: Samsung Galaxy S III

Conclusioni

HTC One X batte Samsung Galaxy S III per 4 a 2 pareggiando in un solo caso. Se gli anni precedenti i confronti erano sempre stati equilibrati (anche se ho sempre premiato HTC per la qualità costruttiva e dei materiali), questa volta la bilancia pende di gran lunga in favore dell’HTC One X.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Quello che conta però, soprattutto per le aziende, sono le vendite, questo particolare vale molto più dei due punti di vantaggio che un appassionato di tecnologia può o meno dare in un articolo di confronto su un blog di settore.

Purtroppo è la massa a decidere e sono sicuro che, come succede per i fanboy Apple, il Galaxy S 3 avrà la meglio sugli scaffali e sarà “sold out” prima che una recensione influente sul dispositivo venga pubblicata.

Una cosa però va sottolineata, entrambi i dispositivi perdono la gara di prezzo con l’iPhone, a prescidere dai ribassi arrivare sul mercato a 699€ è sbagliato, è un prezzo troppo alto.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “HTC One X vs Samsung Galaxy S III: quale sarà il miglior Smartphone Android del 2012?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.