Le 5 cose più stupide da evitare se si vuole risparmiare davvero

Foto: Euro | TaxBrackets.org

Soldi, un argomento davvero interessante. Soprattutto quando si tratta di spreco. Anche nella misera c’è sempre un po’ di spazio dedicato allo sperpero. Vediamo come metterci una toppa, cercando di risparmiare qualche risorsa, che in tempo di crisi non guasta mai. Ecco allora un elenco delle cose più stupide da evitare per non gettare dalla finestra i tuoi sudati denari.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Stupidaggine numero 1: Spendere di più cercando di risparmiare troppo

Può sembrare un paradosso ma un regime di risparmio assoluto può indurti a non accantonare più nulla. Tagli al budget vanno bene, purché non interessino cose di cui hai davvero bisogno. Questa è la prima mossa che conduce difronte a problemi ancora più difficili da gestire. Per esempio? Evitare una visita da un medico specialista ti può far risparmiare molti soldi, ma nel medio-lungo periodo ti si ritorcerà contro come un boomerang.

Anche il calcolo autonomo delle tasse da versare allo Stato è un’arma a doppio taglio. Se hai tempo e abilità necessarie provvedi da solo, altrimenti l’apparente risparmio ti condurrà al pagamento di imposte aggiuntive. Comprare poi prodotti di bassa qualità è un modo sicuro di gettare al vento i soldi. Lo stesso dicasi per l’esperienza di acquisto all’ingrosso, se non utilizzi ogni cosa comperata finirai per spendere più del dovuto.

Il consiglio di fondo è: prima di comprare fermati un attimo e pensa. Valuta quanto sforzo ti sta costando la scelta di consumo che hai difronte e quanto inciderà sulla pianificazione di futuri risparmi. A quel punto saprai se davvero il gioco vale la candela.

Stupidaggine numero 2: Non iniziare a risparmiare perché pensi di non potertelo permettere

Se non percepisci uno stipendio adeguato alle tue esigenze, sarà difficile sottrarre qualche elemento nella lista dei costi. Ancor più rivolgersi alla propria banca per un investimento, anche dal minimo interesse. Potrà sembrarti poco allettante ma economizzare persino su piccole porzioni dello stipendio ti porterà notevoli benefici nel lungo periodo.

È una rivoluzione del pensiero, oltre che del portafoglio. Si, perché fare economia, oltre a fornirti una riserva finanziaria a cui attingere, ti induce e uno stile di vita più sobrio nel lungo periodo. Grazie ai soldi messi da parte puoi acquistare quando vuoi sfruttando le promozioni e senza preoccuparti di dover rispondere dell’interesse imposto, invece, dalla carta di credito.

Se poi non riesci ad elaborare un vero piano di risparmio, incomincia a fare economia con un dollaro o due al giorno. Nel giro di un mese o due, vendendoli racconti tutti insieme, avrei qualche riserva nel ritenere inutile questa pratica. Alcuni consigli spiccioli: portati il cibo cucinato da casa, compra prodotti alimentari non di marca (offrono di solito la medesima qualità a costi ridotti), riduci il consumo di elettricità.

Stupidaggine numero 3: Spendere troppo in bollette e consumi

Quando riceviamo una bolletta i costi ci sembrano immutabili. Niente di più sbagliato, possiamo intervenire sulle nostre abitudini e cambiare le cose. Se spendi troppo nel consumo del cellulare, puoi contattare la società di servizi e vendere di ottenere una tariffa diversa, più adatta alle tue esigenze, se non addirittura uno sconto. Un’altra tecnica è quella di fare piccoli sacrifici rinunciando ad alcuni servizi non imprescindibili. Di solito nell’erogazione di molti pacchetti di consumo (dalla TV al telefonia fissa) vi sono opzioni di cui fare a meno senza intaccare il complessivo tenore di vita. Prendi l’abitudine di trattare sulle cose che acquisti, in special modo su beni fisici (dalla TV all’arredamento).

Stupidaggine numero 4: Usare l’addebito su carta di credito

Nonostante sia una pratica molto diffusa, addebitare le spese sulla carta induce al pagamento di elevati interessi, che non hanno bisogno di molto tempo per trasformarsi in centinaia di euro, o anche di più. Trova delle tecniche per limitare l’utilizzo della carta di credito, adottando, ad esempio, una politica di solo denaro contate. Se ti riesce lascia a casa la carta di credito e, per prevenirne l’uso, congelala dentro un blocco di ghiaccio. Oppure scrivi sopra la banda magnetica “NON USARMI” e ti ricorderai che è abbastanza.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Stupidaggine numero 5: Non controllare il report della tua carta di credito

Fallo spesso, ti permette di verificare l’eventuale presenza di furti di identità, quindi evitare di veder vanificati i tuoi sforzi di strenuo risparmiatore. Cerca di sfruttare carte di credito con servizi di report gratuiti, meglio se visibili direttamente in rete, e controllane il contenuto per limitare spese inutili. Passando in rassegna gli addebiti noterai in modo immediato cosa evitare, cosa fa lievitare così i tuoi conti. Se c’è qualcosa che non torna, avvisa subito la tua banca ed eventualmente gli organi competenti.

Via: lifehacker.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.