Libri vs eBook: come preferite leggere?

La moda degli eBook, e la loro diffusione, da qualche tempo sembra essere cresciuta molto, anche in Italia. La comodità di avere con sé parecchie centinaia di libri salvati su un e-book reader, grande e pesante quanto un quaderno, ha conquistato parecchi utenti che regolarmente leggono ebook.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Vi siete mai chiesti quale metodo di lettura è migliore? Schermo elettronico o testo stampato?

Sembra non esserci differenza.

Secondo uno studio della Research Unit Media Convergence of Johannes Gutenberg University Mainz (JGU) in collaborazione con la MVB Marketing- und Verlagsservice des Buchhandels GmbH non c’è differenza fra la lettura di un buon libro stampato e uno schermo di un lettore di ebook.

Lo studio è stato condotto dopo che molti lettori in Germania si sono detti scettici della lettura da dispositivi elettronici come eReader e tablet rispetto ai tradizionali libri stampati.

Lo studio ha dimostrato che la lettura da un dispositivo elettronico al posto della carta non ha effetti negativi, in contraddizione con l’idea che si erano fatti i lettori tedeschi (a mio avviso non gli unici, anche io ho l’impressione che un buon libro sia più “salutare per gli occhi”).

Sebbene non vi siano differenze fra un libro e un kindle o un iPad, la maggior parte dei partecipanti allo studio ha dichiarato che ha trovato più comodo leggere da un libro.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Anche io credo che leggere un libro cartaceo sia più rilassante, soprattutto dopo parecchie ore di lavoro davanti ad un monitor. Inoltre il fascino della carta, dell’odore della stampa e del rumore provocato dallo sfogliare le pagine non potrà essere mai riprodotto da un eReader.

E voi preferite un buon libro o avete sempre dietro il vostro eReader?

Fonte: sciencedaily.com Via: mashable.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.