Modelli per mobili fai da te: tante idee per aspiranti falegnami!

Se vi piace lavorare il legno, e ne siete capaci, potete provare a costruirvi da soli alcuni semplici mobili. Chi ha un minimo di manualità, un po’ di esperienza con il fai-da-te e gli strumenti adatti non troverà difficile costruire i modelli proposti sul sito FurnitureDesignBank (letteralmente “Banca del Design dei Mobili“).

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il sito (furnituredesignbank.com) offre infatti tanti modelli e design per sgabelli, tavoli, tavolini, mensole, librerie e tanti altri piccoli lavori di falegnameria, ognuno dei quali può essere costruito anche dai meno esperti grazie alle dettagliate guide che spiegano il progetto passo passo.

Attualmente sono disponibili su FurnitureDesignBank e sul relativo blog poco meno di un centinaio di modelli, i disegni sono realizzati con Google Sketchup e possono essere scaricati nella galleria di immagini 3D di Google.

In questo modo è possibile visualizzare i progetti sul proprio computer, naturalmente dopo aver scaricato ed installato Sketchup (non è nessario inoltre imparare ad utilizzare il programma, che serve principalmente per aprire i file).

Purtroppo le guide sono in inglese e sui disegni le dimensioni sono in pollici e non in centimetri, questo però non compromette la semplicità di esecuzione dei progetti stessi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Infatti tutte le guide presentate su FurnitureDesignBank sono molto semplici e sono realizzabili anche da principianti. I materiali consigliati potranno essere sostituiti per adattare le creazioni a qualsiasi tipo di arredamento. Inoltre le attrezzature necessarie sono quelle basilari anche se sconsigliamo di intraprendere l’impresa a chi non ha mai utilizzato un seghetto in vita sua.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.