Nokia E-Cu: un’idea di Patrick Hyland

Il progettista londinese Patrick Hyland ha cercato di ovviare al problema delle tonnellate di rifiuti che ogni anno sono prodotte dai caricabatteria per telefono, creando il prototipo di un cellulare che si ricarica attraverso le fonti di calore.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Nokia E-Cu è, infatti, un telefonino che non ha bisogno di carica batteria per ricaricarsi al suo interno, infatti, è stato posto un termogeneratore che si ricarica sfruttando tutte le fonti di calore, si può lasciare il telefono al sole, poggiarlo su un riscaldamento acceso o addirittura tenendolo in tasca, l’importante è che ci sia del calore che possa sfruttare per alimentarsi.

Nel nome stesso del telefono sono racchiuse le sue caratteristiche principali, la E sta per “environment” mentre Cu come molti ricorderanno, è il simbolo del rame, il materiale utilizzato per la costruzione del prototipo è principalmente il rame, famoso per le sue ottime capacità di conduttore di calore.

Ovviamente la scocca del telefono è stata progettata per resistere anche alle alte temperature, e richiama i colori caldi del deserto, la colorazione è scura e rossiccia, riporta con la mente ai colori della terra arida e secca tipica delle zone molto calde del globo.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Hyland ha cercato di unificare la necessita di un telefono sempre carico, con quella di rispettare il più possibile l’ambiente, l’idea non è certo da scartare ma la possibilità di realizzare il prodotto su larga scala richiede una certa efficienza e affidabilità del prodotto ma nonostante risalga al 2010 la creazione di questo prototipo non si è ancora riusciti a distribuirlo su larga scala.

Via: ecologiae.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.