Nokia Lumia 800 [recensione]

Lumia 800 Cyan

La casa finlandese ha da poco lanciato sul mercato il nuovo Nokia Lumia 800, che quasi istintivamente viene da tutti paragonato al Nokia N9 poiché la somiglianza non è poca.

Le dimensioni del Nokia Lumia 800 sono infatti identiche a quelle dell’N9, ma il Lumia ha un display più piccolo inglobato in 116,5 x 61,2 x 12,1 mm, la compattezza di queste forme però gli conferisce un peso di 142 grammi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il display è un 3,7 pollici AMOLED ClearBlack, touchscreen capacitivo, coperto da vetro Gorilla Glass, e con una risoluzione da 800 x 480 pixel e una densità di pixel per pollice uguale a 216 ppi che garantiscono una buona visuale dei dettagli e dei colori.

Nella parte sinistra del Nokia Lumia 800 non c’è nessun tasto fisico, infatti, il tasto del volume, della fotocamera, e quello per l’accensione sono tutti sul lato destro, e sono fatti di metallo e non in plastica.

Nel lato inferiore del dispositivo troviamo invece la griglia degli altoparlanti e il microfono, il jack da 3,5 mm per le cuffie e la porta micro USB sono invece posti in alto.

Il processore del Nokia Lumia 800 è un single core da 1,4 GHz, un soc Qualcomm MSM8255, con 512 di RAM, purtroppo da segnalare è l’assenza della slot microSD per l’espandibilità della memoria interna e per tanto bisogna farsi bastare i 16 GB di cui il dispositivo è dotato.

Il sistema operativo è Windows Phone Mango, in altre parole la versione 7.5 dell’OS mobile Microsoft, la velocità del browser è stata migliorata, e anche se l’assenza di Flash Player è imperdonabile per alcune persone, ma è possibile tenere aperte fino a 5 task contemporaneamente.

La batteria del Nokia Lumia 800 è da 1450 mAh, che da un’autonomia di circa un giorno e mezzo facendo un utilizzo discreto del dispositivo ovviamente.

La fotocamera è da 8 megapixel, la stessa montata sul Nokia N9, l’ottica Carl Zeiss di cui è dotata ha un’apertura di f/2.2 che permette di migliorare la qualità delle foto in scarse condizioni di luce, il risultato finale è ottimo, per quanto riguarda i video, la risoluzione è di 1280 x 720 pixel che garantisce buoni risultati in condizioni di luce ottimali.

Per scattare una foto si possono utilizzare due metodi, il primo è quello di utilizzare il tasto apposito che trovate sul lato destro del dispositivo, premendolo a metà potrete impostare l’esposizione e la messa a fuoco e ripremendolo poi completamente otterrete lo scatto desiderato. Il secondo metodo prevede di toccare semplicemente lo schermo, selezionare tutte le caratteristiche che desideriamo e scattare la foto.

Impossibile non segnalare la buona reattività della tastiera WP, cosi come bisogna segnalare l’assenza di alcune applicazioni che su altri dispositivi sono ormai di serie come Spotify e Dropbox.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Non manca però l’opzione Nokia Drive che trasforma il Nokia Lumia 800 in un navigatore satellitare che copre 90 paesi. Dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth, il dispositivo ha un design accattivante di discreta qualità, resistenza (il corpo è un unico pezzo di policarbonato) e funzionalità che risponde in pieno a molte esigenze che il consumatore ha, il prezzo di mercato dovrebbe aggirarsi intorno ai 499 euro che forse ad alcuni sembrerà esagerato, ma bisogna comunque considerare che la stretta collaborazione con Microsoft ha consentito alla casa finlandese caratteristiche ed applicazioni uniche e molto funzionali.

Via: engadget.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Nokia Lumia 800 [recensione]”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.