Pinterest è diventato il terzo social network per popolarità!

Mentre Facebook avanza imperterrito verso il miliardo di utenti e Google gli corre dietro con il mostro sociale Google Plus, Pinterest continua a crescere e, dopo aver superato prima Google+ e poi Twitter come traffico referral generato, si fa sotto anche come utenti registrati e soprattutto visitatori unici (cosa notevole se si pensa che l’iscrizione al social network è ancora regolata dagli inviti).

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Secondo un rapporto di Experian è un brutto colpo per siti del calibro di LinkedIn, Google+, Tumblr e Instagram (anche se quest’ultimo spera di guadagnare un po’ di terreno dopo il lancio su Android). Queste statistiche giungono in quello che è il momento migliore per il social networking a livello globale.

Nel solo mese di febbraio, per esempio, Pinterest pare abbia ricevuto quasi 18 milioni di visitatori unici negli Stati Uniti, con una media di permanenza sul sito di circa 89 minuti (quella di Google+ è di soli 3 minuti, Facebook invece è al primo posto con oltre 400). Pinterest consente di trovare interessi comuni e una sorta di senso artistico nelle immagini, condividendole gli utenti iniziano a sviluppare quasi una dipendenza, passando ore online a cercare e “pinnare” nuove immagini.

Il traffico di Pinterest è cresciuto del 50% fra gennaio e febbraio di quest’anno, e questo aumento ha consentito al sito di posizionarsi al terzo posto fra i social network dopo Facebook e Twitter sia nel mese di febbraio che in marzo. È interessante vedere come si evolverà la situazione ma Facebook e Twitter sono “ossi duri”…

Ma non è solo uno strumento di divertimento e svago, Pinterest è considerato anche un potentissimo strumento di marketing, basti pensare all’enorme quantità di prodotti di ogni genere che vengono condivisi in ogni istante. Inoltre esistono già decine di siti cloni in ogni settore, anche porno.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Cosa ne pensate di Pinterest? Lo avete provato? Lasciate un commento di seguito e fateci sapere (anche se vi serve un invito).

Ps. Io sono iscritto da un po’ ma solo da qualche giorno ho iniziato a “pinnare“, il mio profilo lo trovate qui, se volete seguitemi, ma non spaventatevi dall’enorme quantità di cose che condivido, parafrasando il vecchio “Doc”… il mio “è un esperimento sociale“!

Via: pocket-lint.com, venturebeat.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.