Prendersi cura del proprio PC per farlo durare più a lungo!

Foto: Getting some RAM installed

È risaputo che con l’utilizzo massivo e continuo un computer perde progressivamente “lucidità” peggiorando inevitabilmente le prestazioni del sistema operativo e dei programmi utilizzati e di conseguenza il rendimento dell’hardware.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Per mantenere il computer “in salute” è necessario avere cura di esso non solo fisicamente ma anche a livello software. L’ordine infatti come nelle nostre abitazioni è importante anche per la macchina e per i suoi componenti, in particolar modo per l’hard disk, che è, nella maggioranza dei computer, uno degli ultimi componenti meccanico-magnetici (anch’essi però stanno venendo sostituti progressivamente dai più affidabili SSD).

Per esempio salvare i file in modo ordinato e in cartelle organizzate gerarchicamente può aiutare non solo a trovarli prima quando servono, ma anche a diminuire lo sforzo dell’hardware che non deve più “lavorare” continuamente con dei file posizionati in modo caotico, dovendo utilizzare, di conseguenza, più energia e risorse preziose (processore, ram, spazio sul disco).

Proprio per questo utilizzare il computer con buonsenso potrà allungargli la vita, il processore e gli altri elementi hardware dureranno di più se non dovranno sforzarsi continuamente a causa di problemi software. A volte però, soprattutto per chi usa il computer per lavoro, non basta la buona volontà, ma c’è bisogno di utility per il controllo e la gestione accurata delle risorse.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Antivirus, antimalware, firewall, suite di pulizia, kit di deframmentazione e pulizia disco sono tutti programmi necessari allo scopo, che permettono di mantenere il computer ben funzionante e più veloce più a lungo. Per esempio, in questa pagina, è proposto un software che offre in un’unica soluione un po’ tutto il necessario per prendersi cura del proprio PC.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.