Preoccupati per il download di mp3 e film? Fra un po’ si potranno scaricare oggetti da Internet!

stampante scanner 3D

In questi giorni è stata forte l’attenzione sul problema della pirateria online, si è parlato molto delle leggi SOPA e PIPA respinte al senato americano e soprattutto della chiusura di Megaupload. Ma a quanto pare non dovremo più preoccuparci di scaricare musica e film, il futuro infatti ci prospetta altro… il download” di oggetti reali in 3D!

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

The Pirate Bay (altro cattivo agli occhi dei titolari dei diritti di autore) ha infatti annunciato che renderà disponibili per il download dei modelli fisici per la costruzione di oggetti 3D!

Con questo annuncio si potrebbe aprire una “nuova era della pirateria informatica” in quanto la legislazione sulla stampa di modelli fisici 3D non è ancora chiara, neanche agli avvocati.

Ma cerchiamo di fare chiarezza, un modello 3D di questo tipo è un file digitale che contiene il progetto di un oggetto che può essere creato a computer grazie ad uno scanner 3D (abbiamo accennato a questa tecnologia parlando di uno villaggio di minecraft ricreato in 3D).

Questi progetti 3D possono essere scaricati e utilizzati per assemblare oggetti reali grazie ad una stampante 3D che, anche se ancora poco diffuse e costose, sono sempre più accessibili.

Il problema di queste stampanti, al momento, è la varietà di materiali che possono utilizzare, la tecnologia è ancora acerba ma secondo The Pirate Bay fra non molto tempo potremo “scaricare” e “stampare” parti di ricambio per la nostra automobile o addirittura un paio di scarpe.

Il beneficio per la società sarà enorme, nessun costo di spedizione per gli oggetti in tutto il mondo. Non ci sarà più sfruttamento del lavoro. Si potrà stampare cibo condividendo, per esempio, una ricetta.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Naturalmente questo aprirà un nuovo concetto di pirateria informatica, pensate che le lobby dell’intrattenimento si preoccuperanno ancora del download illegale di un file mp3 quando sarà possibile scaricarsi da internet una batteria completa o una chitarra?

Fantascienza? Staremo a vedere… dite la vostra nei commenti!

Via: readwriteweb.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.