Samsung Galaxy S III: nuovo concept o solo un fake?

Tanto atteso, sempre più vicino a una dirittura d’arrivo e per questo al centro di molti rumors che si rincorrono freneticamente. Di cosa stiamo parlando? Del Samsung Galaxy S III. Un vero tormentone per gli appassionati smartphone. L’ultima indiscrezione, in ordine di tempo, è quella delle immagini apparse sul sito PhoneArena. Scatti del possibile “final design” del Galaxy S 3. Ma sono gli stessi membri della redazione e metterne in dubbio l’autenticità. Vediamo allora le criticità del concept balzato all’onore delle cronache.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

La prima incoerenza è rappresentata dall’assenza di pulsanti fisici nel dispositivo. Ciò sarebbe un abbandono della tipica forma rettangolare della home key che ha caratterizzato l’originale Galaxy S e il suo successore. Soluzione comunque possibile, visto la probabile integrazione del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich (che non richiede pulsanti fisici). Un’altra peculiarità del Galaxy S III riportato nelle immagini è l’estensione del display. Di fatto corrispondente all’intera lunghezza della parte anteriore, indicatore di impulso alla crescita in termini assoluti delle sue dimensioni. Non essendovi altri riscontri oggettivi, si tratta di deduzioni condotte alla luce dei materiali reperiti. Materiali che presentano discrepanze.

Se si osserva la data riportata nel display, il 22 marzo (giorno accreditato come più realistico per l’annuncio ufficiale), il font appare stranamente troppo grande e il pannello delle notifiche sottostante risulta assai vago. Come se fosse il risultato di uno scaltro, ma forse non troppo, intervento di Photoshop. Considerazioni che minano l’attendibilità dell’oggetto presentato.

Ma in un clima di trepidante attesa, dove tutti vorrebbero godersi almeno il piacere di pregustare il loro futuro gioiello hi-tech, è facile trovare un amplificatore mediatico persino a dei concept non del tutto convincenti. Se poi aggiungiamo, per completare il quadro, che proprio ieri l’insider tecnologico Eldar Murtazin ha reso noto che Samsung starebbe apportando gli ultimi ritocchi al design con finiture in ceramica, ben si capisce quanta curiosità sia sorta intorno al Galaxy S3. Allo stesso tempo, e forse proprio per questo, Samsung non può permettersi di fare alcun passo falso, preparando accuratamente il lancio di uno dei suoi prodotti di punta.

Appena un anno fa, eravamo nel mese di aprile, è stato il turno del Samsung Galaxy S II. In quel caso vi furono notevoli ritardi nell’arrivo in alcuni mercati (persino in uno influente come quello statunitense, dove sbarcò nella metà di settembre registrando comunque un notevole volume di vendite).

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Cercando di interpretare le mosse studiate in casa Samsung, con un occhio ai grandi eventi in calendario nei prossimi mesi, non possiamo scartare l’ipotesi dei Giochi Olimpici estivi. Sì, perché la casa sudcoreana è uno dei grandi sponsor ed avrebbe quindi le condizioni di giocarsi la carta del debutto nella seconda metà di giugno. Solo una semplice congettura, ma forse non così lontana dagli effettivi progetti in cantiere ai vertici Samsung.

Quale che sarà la data e il contesto ritenuto opportuno, ricordiamo che circa alle caratteristiche tecniche, invece, vi sono elementi molto precisi e attendibili. Il nuovo Galaxy S III sarà un dispositivo con processore quad-core Exynos, fotocamera posteriore da 8 o 12 megapixel e un display in grado di riprodurre immagini in una risoluzione Full HD.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.