Stephen Elop, CEO Nokia: “processori dual-core e quad-core inutili su smartphone”

Stephen Elop

Processori dual-core e quad-core su dispositivi smartphone? Inutili. È un’opinione autorevole, da prendere sul serio, considerato che arriva da chi di cellulari se ne intende, Stephen Elop, CEO di Nokia. I chip di ultima generazione ai fini degli utenti sarebbero solo un inefficace consumo di batteria.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Si tratta di una intervista rilasciata da Elop al quotidiano cinese Yangcheng Evening News, arrivata poi ai media occidentali nella traduzione di Unwired View (sulle cui pagine infiammano ancora i toni della polemica). Elop si trovava in Cina per il lancio del nuovo Nokia Lumia 800. E i più maliziosi leggono nelle parole del CEO una malcelata difesa della linea seguita dai sistemi Windows Phone. Il sistema operativo partner Nokia non si rivolge, al momento, a dispositivi multi-core.

Ma qualcosa, forse, non quadra. Voci all’inizio di questo mese davano infatti gli sviluppatori di casa Microsoft alle prese con una fase di testing del processore dual-core Qualcomm MSM8960. Attività condotta in vista dell’imminente lancio del nuovo “Windows Phone 8”. Ancora un precedente. Nello scorso ottobre Microsoft stava pianificando un dual-core LTE sui sistemi Windows Phone 7.

Delle due l’una. O dual e quad-core sono una perdita di tempo, e in questo caso Elop farebbe bene a parlare più spesso con i suoi ingegneri, oppure è banale tatticismo sciorinato difronte alla platea cinese. Voi cosa ne pensate?

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.