Wind Lens: nuova frontiera dell’energia eolica!

Wind Lens

Arrivano direttamente dal Giappone, scosso dall’incidente nucleare di Fukushima, grandi novità nel campo delle energie rinnovabili eoliche. Sono stati studiati dai ricercatori della Kyushu University, delle speciali lenti eoliche che hanno la potenzialità di incanalare la forza del vento e direzionarla verso le turbine, così da migliorarne l’efficienza.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il vento incanalato attraverso le Wind Lens, raggiunge le turbine con la massima potenza possibile e quindi queste ultime riescono a produrre un terzo di energia rinnovabile in più rispetto alle turbine che non sono corredate di Wind Lens. Una novità che potrebbe portare con se un grande sviluppo dell’eolico.

Questo sistema per adesso funziona perfettamente per le turbine off-shore, ma è in fase di realizzazione per quelle a terra. I primi esperimenti stanno dando comunque esito positivo e questo ci gratifica e ci fa sperar bene per un futuro all’insegna delle energie rinnovabili. Soprattutto per quelle nazioni che hanno una buona predisposizione geografica, come gli Stati Uniti d’America che hanno caratteristiche del territorio perfette per sfruttare al massimo la energia del vento.

Proprio sugli Stati Uniti la ICEA (international Clean Energy Analysis) ha stimato la possibilità di sfruttare ben 2.2 milioni di km quadrati per installare impianti eolici. Tutto questo spazio, se coperto con pale eoliche tradizionali, potrebbe rendere energia sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico di un terzo della popolazione americana. Se poi, anziché utilizzare classiche pale eoliche, si utilizzano le moderne pale corredate di Wind Lens, che migliorano le prestazioni di oltre un terzo, teoricamente attraverso la energia rinnovabile eolica si potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico dell’intera popolazione americana.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

E badate bene che non si tratta solo di una utopia. È possibile. E potrebbe avvenire, visto anche che proprio negli USA è avvenuto recentemente il sorpasso tra energie rinnovabili e le fonti nucleari. Un segno positivo che ci fa sperar bene per un futuro migliore.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.