Windows 8 è arrivato: come averlo sul PC subito?

È arrivata finalmente l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, l’attesissimo Windows 8. A differenza degli aggiornamenti precedenti (da XP a Vista a Windows 7) questa volta è cambiato davvero molto.

L’intento di Microsoft infatti è stato, fin dall’inizio, quello di colmare il “gap” accumulato con i diretti concorrenti (Apple e Google) soprattutto in ambito mobile, ed è per questo che Windows 8 è stato pensato per essere gestito con facilità su schermi touch.

L’interfaccia Metro è la vera novità, sullo schermo infatti avremo un’accozzaglia di piccoli blocchi (chiamati “live tiles“, già presenti su Windows Phone), ognuno di essi è la “porta” per lanciare un’applicazione o un gioco, per entrare in una cartella o per leggere le email.

A differenza del desktop classico a cui siamo abituati (che è comunque disponibile nel nuovo sistema operativo), l’interfaccia Metro si gestisce diversamente. Ogni nuovo programma installato infatti aggiungerà un nuovo blocco (praticamente i blocchi hanno preso il posto delle icone) facendosi spazio verso destra, rendendo il tutto di semplice gestione da un dispositivo touch screen.

Windows 8 funziona molto bene, meglio di Windows 7, è infatti più veloce e stabile. Chi è abituato a Windows 7 o Vista noterà sicuramente il cambiamento di velocità. L’interfaccia desktop non è molto diversa da quella a cui siamo abituati, manca il tasto “Start” a cui eravamo abituati e la modalità di “esplorazione” delle risorse è leggermente cambiata.

Una importante novità è l’aggiunta del Microsoft Marketplace che permette di installare nuovi programmi e applicazioni proprio come sugli smartphone. Anche la finestra di esplorazione è un po’ cambiata, naturalmente le funzioni disponibili sono sempre le stesse è solamente che è stato tutto adattato per essete utilizzato meglio sui tablet.

Windows 8 è in definitiva un grande sistema operativo, è molto più veloce e stabile e l’aggiornamento è raccomandato sia a chi ne fa un utilizzo “normale” sia a chi col computer ci lavora. Inoltre per chi ha già una versione di Windows (XP, Vista o 7) installata il prezzo di aggiornamento è relativamente contenuto, solo 59,99€, chi invece ha comprato recentemente un PC nuovo con Windows 7 potrà aggiornarlo con soli 14,99€.

Fonte: Msn Windows 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.