Windows 8: potrebbe non piacere agli utenti più affezionati?

Windows 8 Start Screen

La Consumer Preview di Windows 8 è partita da ormai un mese e quindi parecchi utenti hanno avuto la possibilità di provare il nuovo sistema operativo di casa Microsoft e, anche se in una versione non ancora definitiva, stanno saggiando le potenzialità e gli eventuali difetti del nuovo sistema operativo.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

C’è addirittura chi accusa Windows 8 di essere il peggiore sistema operativo dell’azienda, peggiore di Vista e Millenium Edition messi insieme. Soprattutto i puristi di Windows, quelli che hanno usato il sistema operativo dalla versione 3.11, non apprezzano la nuova veste grafica e neache le funzionalità sempre più in stile “Mac”.

È probabile quindi che Microsoft stia cercando di attirare di nuovo gli utenti Mac?

Interfaccia Metro: pensata per i display Touchscreen

L’interfaccia Metro potrebbe ricordare ad un utente Mac la funzione “Lauchpad“, purtroppo però questa nuova veste grafica poco si addice ai computer fissi e portatili, infatti è fortemente pensata per essere gestita con il tocco e quindi risulta scomoda con il mouse. È diverso se la si usa su di un tablet.

Pare che Microsoft abbia “abbandonato” gli utenti desktop e laptop, inserendo delle funzionalità quasi obbligatorie di “trascinamento” adatte a schermi touch ma non ad essere gestite con un mouse.

La scomparsa del menu Start è per molti la perdita più dolorosa, quando infatti in Windows 3.11 questo menu non esisteva, le icone dei programmi erano sparse sul desktop e risultava difficile organizzare tutto, era talmente scomodo che, personalmente, preferivo l’interfaccia testuale di DOS. Il menu Start invece ha portato ordine in Windows, ha reso semplice esplorare le risorse del computer e non impedisce di tenere sul desktop le icone di collegamento ai programmi più utilizzati.

Mentre prima c’era la possibilità di scelta adesso con l’interfaccia Metro questa opzione è stata sacrificata per rendere “più intuitivo e semplice da usare” il sistema operativo.

Doppia Interfaccia… Doppia Confusione!

Oltre all’interfaccia Metro con Windows 8 sarà possibile usare anche l’interfaccia tradizionale, infatti le applicazioni devono essere scritte appositamente per l’interfaccia Metro, tutte le precendeti devono essere utilizzate con il vecchio desktop, questo naturalmente comporta maggiore disordine e caos.

Siccome non c’è motivo di spingere gli sviluppatori a convertire le proprie applicazioni per renderle compatibili con l’interfaccia Metro, la versione per computer di Windows 8 continuerà ad avere entrambe le interfacce, mentre ai tablet ARM sarà consentita l’esecuzione della sola interfaccia Metro.

L’assenza del menu Start rende “difficile” anche spegnere il computer, è possibile utilizzare il tasto di accensione ma la procedura via software richiede almeno quattro passaggi (tasto win + c e altri 3 click o spostare il cursore del mouse in basso a sinistra, aspettare che compaia il menu + 3 click).

La versione Metro di Internet Explorer, inoltre, è pessima, non supporta i plugin Flash o Silverlight, questo significa che se si vuole visitare un sito che necessita di queste tecnlogie si deve avviare la versione desktop del browser. Non che io abbia usato IE più a lungo del tempo necessario per scaricare Firefox.

Multitasking e Gestione Attività

Fin quando la barra delle applicazioni è visibile (nell’interfaccia desktop) è semplicissimo, e forse anche più veloce rispetto a Mac OS X, passare da un’applicazione all’altra. Quando però si è nell’interfaccia Metro la barra delle applicazioni scompare.

Anche chiudere un’applicazione è diventato difficile e noioso, basta premere Alt + F4 se si sta usando un PC ma non c’è più la “x rossa” da cliccare. Questo è stato fatto perché Microsoft pensa che non sia più necessario chiudere un programma dopo che lo si è usato, infatti windows penserà da solo a gestire questa parte ottimizzando le risorse del sistema come RAM e CPU.

Per chi è pensato Windows 8?

Sicuramente i nuovi Computer Desktop e Portatili, così come i Tablet, saranno dotati del nuovo sistema operativo di Microsoft, però chi dovrà decidere dei effettuare l’upgrade da Windows 7 difficilmente troverà l’operazione semplice ed intuitiva.

Neanche le aziende passeranno subito a Windows 8, la maggior parte di loro infatti è ancora nella fase di aggiornamento da XP a Windows 7, quindi difficilmente passeranno ad un sistema operativo che cambia il modo in cui le persone interagiscono con il computer.

Fondamentalmente Windows 8 venderà bene se associato a Tablet ARM e sarà installato sulle nuove generazioni di PC perché Microsoft costringerà i produttori a farlo (togliendo dal commercio Windows 7).

Windows 8 e la sua interfaccia Metro sono quindi pensati principalmente per i Tablet e funzionano bene su quel tipo di dispositivi. Sul lato Notebook e Desktop invece aggiunge solo un po’ di confusione e sembra voler spingere gli utenti a modificare il proprio modo di lavorare.

Conclusioni

L’interfaccia Metro è ottima per i Tablet (non ci stancheremo mai di ripeterlo), questo sarà sicuramente il punto di forza di Microsoft quando tenterà di unire l’ecosistema Mobile con quello Desktop. La nuova interfaccia sarà anche quella di default per i computer, utilizzabile da chi non ha particolari esigenze e pretese di utilizzo, ma chi invece lavora con il computer ed ha bisogno di gestire parecchie applicazioni in contemporanea preferirà senz’altro la classica interfaccia desktop.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

In ogni caso Windows 8 è ancora in fase beta e probabilmente la versione definitiva sarà molto più stabile, veloce e usabile della Consumer Preview. Se però i puristi di Windows non apprezzano questa nuova versione del sistema operativo, potrebbe rivelarsi gradita a quella fascia di utenti Mac a cui piace muoversi in un ambiente sicuro e definito.

Utilizzo Mac da oltre tre anni e sinceramente spero che questo nuovo Windows possa fornirmi un’alternativa valida all’ecosistema Apple; così potrei avere il supporto di un ottimo sistema operativo con un investimento economico decisamente inferiore sul lato hardware. Staremo a vedere. Voi cosa ne pensate di Windows 8. Avete provato l’anteprima?

Via: pocket-lint.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.