Android 4.0 Ice Cream Sandwich [Breve Guida]

Android 4.0

Col tempo abbiamo imparato a conoscere sempre di più Ice Cream Sandwich, il nuovo sistema operativo mobile di Google. In particolare Google attribuisce a questo sistema operativo il merito di aver migliorato il multitasking, di aver aggiunto di ricche notifiche e schermate home personalizzabili, di aver introdotto i widget ridimensionabili e di aver aumentato l’interattività. Come primo dispositivo per questa versione di Android, ha scelto il Samsung Galaxy Nexus. Ecco alcune delle principali caratteristiche di Android 4.0.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Interfaccia Utente

Android 4.0 Ice Cream Sandwich avrà un nuovo look sull’intero sistema ma le homescreen non saranno molto diverse dalle precedenti versioni. Nello specifico, ci sarà sia un menu per le applicazioni preferite un menu in cui ci sarà tutta la selezione di applicazioni. Per di più, sul dispositivo, non ci saranno più i quattro pulsanti fisici per entrare nel menu Android  ma ci saranno 3 pulsanti: indietro, home e applicazioni recenti.

Multitasking

Grazie all’uso del pulsante applicazioni recenti e al nuovo vassoio notifiche, si potrà accedere ad ogni tipo di progetto o applicazione che si sta usando. Ogni notifica potrà essere più gradevole da vedere e l’intero sistema è stato reso molto più interattivo. Sarà possibile controllare il lettore musicale tramite la schermata delle notifiche e, se si vuole, si potranno eliminare le notifiche.

Organizzare le Applicazioni

Tutte le applicazioni possono essere collocate in diverse cartelle, trascinando le app una sopra l’altra. Ma non solo, sarà possibile accedere ad ogni tipo di applicazione e, quindi, scegliere di installarla o disinstallarla. Attenzione, con Ice Cream Sandwich, disattivare un’app non vuol dire che si eliminerà un’applicazione ma, di preciso, vuol dire che l’applicazione non è attiva ma continuerà ad occupare memoria sul dispositivo.

Blocco schermo

La nuova schermata di blocco di Android 4.0, oltre a sbloccare il dispositivo, consente l’accesso all’applicazione della fotocamera. Ma non solo, ora, la finestra delle notifiche può essere accessibile dalla schermata di blocco, spostandola dall’alto verso il basso dello schermo, infatti, si possono visualizzare telefonate, messaggi, brani musicali completi con le copertine degli album. Quando si riceve una chiamata, invece, sarà possibile rispondere con un SMS senza sbloccare il dispositivo, grazie ad un elenco di SMS con varie risposte e all’individuazione del destinatario al quale inviare il messaggio. Interessante è anche la funzione di Face Unlock, che permette di sbloccare il dispositivo inquadrando, con la fotocamera, il volto del proprietario.

Tastiera

La tastiera in Android 4.0 è decisamente migliorata. Questo, grazie a un dizionario predefinito aggiornato che controlla lettere perse, spazi, doppie lettere ecc. In particolare, Spell-checker potrà individuare e, di conseguenza, sottolineare tutti gli errori, correggendolo con un semplice tocco su quella parola.

Gestione Traffico Dati

Nelle impostazioni di Ice Cream Sandwich è presente una funzione capace di visualizzare il traffico dati complessivo utilizzato dalla rete mobile o Wi-Fi e la quantità di dati utilizzati da ogni applicazione in esecuzione.

Interattività

Per i non vedenti, inoltre, sono state introdotte numerose funzioni. Tra le tante, a spiccare è, senza ombra di dubbio, la modalità explore-by-touch. Si tratta di un’applicazione che consente agli utenti di muoversi attraverso Android senza visualizzare la schermata, ma grazie ad un feedback tattile e/o acustico. Per di più, la dimensione dei caratteri può essere modificata per migliorare la leggibilità. Se l’utente desidera attivare un tutorial sulle funzioni di accessibilità, ad esempio, basterà fare un semplice gesto tattile durante il setup. Una volta che l’accessibilità utente è stata attivata, si potrà parlare ad alta voce per usare il telefono.

Fotocamera

In Ice Cream Sandwich, le foto e i video possono essere scattati in una sezione trasversale e, quindi, sarà possibile anche modificare le foto ed i video all’interno della galleria. Le foto scattate quindi potranno essere modificate grazie a parecchi effetti e funzioni come la messa a fuoco continua, lo scatto più veloce, lo zoom e la stabilizzazione delle immagini miglioreranno la resa delle stesse.

Snapshot potranno essere catturati durante la registrazione di un video, queste immagini saranno della risoluzione massima possibile per i video.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Email

Con questo nuovo sistema operativo, le email raggiungono un nuovo livello: auto-completamento dei destinatari, visualizzazione delle finestre con i loro nomi, risposte rapide che potranno essere memorizzate. Il sistema delle email, ora, supporterà delle sottocartelle per facilitare l’organizzazione IMAP ed Excange degli account, la ricerca verrà effettuata in tutte le cartelle presenti sul server, in modo da ottenere risultati migliori e più rapidi.

Tablet e Smartphone

Android 4.0 Ice Cream Sandwich è progettato per funzionare sia su smartphone che su tablet, il sistema si adatta a dispositivi con schermi di ogni dimensione.

Questa breve guida su Ice Cream Sandwich non è esaustiva, quindi sentitevi liberi di aggiungere nei commenti caratteristiche del nuovo sistema operativo che lo differenziano dalle vecchie versioni.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.