Come migliorare la durata della batteria dei Tablet

I Tablet Android, e prima di loro l’iPad, stanno diventanto dispositivi sempre più popolari e diffusi, questo perché, oltre alle dimensioni maggiori del display che consentono una migliore fruizione dei contenuti, la durata della batteria, a pieno regime, può arrivare anche a 8-10 ore, cosa impensabile per gli smartphone.

Nonostante la discreta durata potremo avere bisogno di maggiore autonomia, o semplicemente ci piace ottimizzare i consumi del nostro Tablet.

Ecco alcuni consigli per migliorare la durata della batteria dei Tablet.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ridurre la luminosità del Display

Un tablet è semplicemente un grosso display appoggiato su delle componenti elettroniche che ne consentono il funzionamento, questo ampio display ha bisogno di molta energia per funzionare ed è la componente che consuma di più in assoluto nel normale utilizzo di questi dispositivi.

Per questo, semplicemente diminuento la luminosità del display, si avrà un impatto positivo sulla durata della batteria e, anche se c’è spesso in questi dispositivi una funzione di regolazione automatica della luminosità è meglio provvedere a questo personalmente in base alle proprie esigenze.

Spegnere le Reti Wireless

I Tablet non hanno bisogno della stessa connettività degli Smartphone ma in ogni caso il WiFi ed il 3G (quando presente) consumano tanta energia, è quindi buona norma spegnere le reti quando non ne abbiamo bisogno.

Ovviamente se una connessione ad internet è necessaria tenere attive le reti 3G o Wi-Fi è indispensabile.

Anche tenere spento il Bluetooth può giovare alla batteria; è utile tenere a mente però che il bluetooth, insieme al Wi-Fi, non consumano tanto quanto una rete mobile (3G, 4G).

Spegnere i dati in Background

Alcune applicazioni funzionano connettendosi periodicamente ad internet per aggiornarsi e scaricare nuove informazioni, per esempio le mail o i dati meteo. Questa sincronizzazione continua può portare però presto a scaricare la batteria per questo è possibile, invece di spegnere le reti wireless, disattivare l’opzione dati in Background.

In questo modo non si darà il permesso alle applicazioni di connettersi periodicamente per aggiornarsi, cosa che potrà essere effettuata in ogni momento manualmente. Questa operazione potrà farvi risparmiare molta o poca energia in base a quante applicazioni attive richiedono l’accesso periodico ad internet.

Disattivare il GPS

Se c’è una cosa che succhia la batteria è il GPS, sebbene è di moda condividere la propria posizione sui social network, tenere spento il GPS è molto importante per la durata della batteria. Questo renderà la localizzazione meno accurata ma non la eliminerà completamente, dato che sarà possibile ancora ottenere dati di posizionamento tramire rete wifi o 3g.

Controllare le Statistiche di Consumo

Seguendo i passaggi indicati sopra riuscirete sicuramente ad aumentare la durata della batteria, se questo però non dovesse essere soddisfacente l’unica cosa che resta da fare è capire cosa sta consumando troppo. Tramite le statitiche di consumo potrete così capire quale processo vi fa consumare maggiormente la batteria e di conseguenza potrete ottimizzare, se possibile, il vostro utilizzo.

Potreste scoprire, per esempio, un’applicazione che non si chiude bene e continua a consumare in backgroung. I possessori di Tablet Android potranno controllare le statistiche della batteria in Impostazioni > Info > Batteria > Utilizzo Batteria; per l’iPad invece esistono applicazioni come Activity Monitor che consentono di tenere d’occhio le statistiche.

Conclusioni

Questi consigli possono aiutarvi ad aumentare l’autonomia del vostro tablet anche di parecchie ore, tutto dipende da quanto sfruttate le funzioni più esigenti del tablet e da quanto potete ottimizzare il loro utilizzo e/o spegnimento.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Se con tutte queste precauzioni non siete ancora soddisfatti della durata del vostro tablet non vi resta che pensare ad una batteria esterna, ne esistono di diversi modelli, a diversi amperaggi, compatibili con la quasi totalità di dispositivi.

Vi sono stati utili questi consigli? Fateci sapere come hanno migliorato le prestazioni dei vostri tablet!

Via: makeuseof.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Come migliorare la durata della batteria dei Tablet”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.