CONOE: come recuperare gli oli usati

Olio usato: tutte le regole del Conoe

CONOE è il Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali e animali Esausti. Attraverso le loro linee guida, cerchiamo di capire meglio i perché e i per come dell’olio esausto.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Tanto per cominciare:

  • Perché non si può buttare l’olio nel lavandino di casa? Prima di tutto perché gli oli esausti hanno solitamente dei depositi, residui di fritture o panature, che possono intasare le reti fognarie. Conseguenza? Costi su costi per recuperare il danno fatto. Inoltre il costo della depurazione delle acque chiare aumenterebbe e non sarebbe una buona cosa, ne per chi deve smaltire ne ovviamente, per chi deve pagare. Non dimentichiamo poi l’inquinamento delle falde, forse la particolarità che ci sta più a cuore.
  • Come possiamo smaltire l’olio? Al momento nella maggior parte dei comuni italiani, possiamo portare l’olio esausto presso i centri di raccolta delle isole ecologiche. Oppure, se conosciamo i proprietari di un ristorante, possiamo portarlo a loro, visto che quasi tutti i comuni prevedono lo smaltimento per ristoranti e pizzerie.

Ok, ammettiamo di smaltirlo nel modo corretto… ma poi? Come avviene il recupero? Il Consorzio si occupa dello smaltimento e del recupero e anche della sensibilizzazione. Una volta stoccato l’olio, si può recuperare in diversi modi. L’olio usato può diventare Biodiesel, grasso per macchinari, olio lubrificante o anche distaccante da usare in edilizia.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Fino ad ora il CONOE ha raccolto oltre 43.000 tonnellate di olio usato e ne ha rigenerato quasi l’intera quantità. È una associazione senza scopro di lucro che se avesse il supporto dei comuni e delle regioni potrebbe certamente fare molto, ma molto di più.

Crediti Immagine: aziende.virgilio.it

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.