Il miglior portale di spazio web gratis. Altervista.org

E’ ormai più di un anno che bazzico su altervista, non sono bravissimo con l’html ma qui ho trovato quello che cercavo.
Altervista offre 100 MB di spazio, un dominio nome.altervista.org e tanti tanti servizi, molti dei quali assolutamente gratuiti.
Il mio primo sito l’ho creato circa 1 anno e mezzo fa, in un primo momento non mi sono reso conto di quello che altervista offriva in quanto quello che a me serviva era solo un pò di spazio per mettere online delle idee al minor costo possibile. Ho in un secondo momento iniziato a capire che c’era di più. In primo luogo c’è la possibilità di mettere sul proprio sito qualche banner pubblicitario per fare della propria passione anche un modo per guadagnare qualche spicciolo, i banner li offre direttamente altervista, infatti è illegale inserirne di esterni, il lato negativo è che c’è davvero bisogno di molte visite per veder crescere i propri guadagni. Un’altro aspetto positivo sono gli altercents, la moneta del pianeta altervista, servono per migliorare le risorse offerte, lo spazio, i servizi; si possono guadagnare sia tramite pubblicità sia cambiandoli con euro.
Passiamo adesso a descrivere qualche strumento per arricchire e migliorare il proprio sito: c’è per esempio il guestbook, uno spazio che permette ai visitatori di interagire fra loro, inviare messaggi e commenti, o il forum phpbb, il contatore di visite disponibile in vari stili, la newsletter, la chat… tutto disponibile semplicemente copiando il codice sorgente e incollandolo dove desiderato, per facilitare la vita ai webmaster (come me) che poco conoscono linguaggi di programmazione più complessi.
Riguardo appunto altri linguaggi altervista supporta benissimo il php, e in modo particolare il php-nuke un software open source realizzato per creare siti web dinamici con molta facilità.
Un’altra sezione permette di registrare e gestire sottodomini propri, per esempio nome2.nome.altervista.org, per avere un’entrata diretta ad una sezione particolare del sito.
La community è molto ampia, dando ai nuovi webmaster buone possibilità di fare conoscere il proprio sito, grazie anche a molte iniziative promosse dall’interno.

Adesso vorrei parlarvi di tutto quello che non è gratis. Lo spazio che altervista ti concede gratuitamente 100 MB, non è assolutamente fisso, si può espandere praticamente all’infinito; non solo lo spazio, anche il traffico mensile, si può attivare ed espandere un database Mysql.
In definitiva direi che questo portale di spazio web è utile sia a chi ha intenzione di aprirsi un proprio piccolo sito personale, e magari man mano ingrandirlo, sia a chi vuole un sito di ben altra portata, professionale e/o commerciale.
P.S. Se passate di lì mi farebbe piacere se venisse a trovarmi nei miei 3 sitozzi!
antielart.altervista.org
legendage.altervista.org
animalia.altervista.org
Vi aspetto buon divertimento!

Pubblicato originariamente su ciao il 03/02/2006

P.s.Come vedete anche questo articolo è molto vecchio, altervista si è rinnovato ed ha aggiunto altre fantastiche caratteristiche…
P.P.s. Visitate Il Blog del Kiwi

Pubblicato originariamente su antielart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.