Picasa e Google: spazio illimitato per foto e video

picasa_google_spazio_illimitato

Sebbene negli ultimi anni, lo storing online sia diventato molto meno costoso, ed in molti casi gratis, è pur vero che servizi che mettono a disposizione spazio illimitato gratuitamente sono ancora molto pochi e chi lo offre non sempre è un operatore affidbaile.

Tra questi servizi, l’hosting di immagini è quello che più di tutti è offerto su Internet: Flickr, Picasa, Photobucket offrono gratuitamente qualche Gigabyte, nel migliore dei casi. Ma le cose stanno per cambiare nel caso di Picasa, grazie all’avvento di Google+, il nuovo social network di Google. L’arrivo di questo servizio ha smosso le fila di Picasa che tramite Google da annuncio che da oggi in poi offrirà spazio illimitato gratuito a tutti gli utenti di Google+.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ecco nel dettaglio i termini dell’accordo.
Utenti Google+: 1 GB di spazio libero offerto da Picasa, ma nel conto NON sono comprese immagini con una risoluzione inferiore a 2048 x 2048. Dunque tutte le foto che non raggiungono questa risoluzione non vengono conteggiate nell’occupazione dello spazio di 1 GB, e l’utente può quindi caricarne un numero infinito.

Utenti Google: Coloro che possiedono un account Google ma che non hanno ancora un account Google+ ottengono ugualmente spazio illimitato, ma la risoluzione sotto la quale lo spazio non viene decurtato scende a 800 x 800. Quindi tutte le foto sotto questa risoluzione non contano nel 1 GB di spazio messo a disposizione.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Al momento dell’ upload delle foto su Picasa da parte di un account Google+, l’immagine viene riscalata automaticamente alla risoluzione massima rispetto al lato più lungo, ma naturalmente questo non fa scattare il conteggio per lo spazio occupato, poichè fa fede la dimensione originale della immagine inviata.

In entrambi i casi, i video caricati su Picasa attraverso un account Google (sia esso semplice o Google+) di durata inferiore a 15 Minuti non vengono conteggiati nell’occupazione di spazio.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.