20 consigli per superare il “Blocco dello Scrittore”

Foto: I’m thinking of…

Vi siete mai trovati di fronte ad una pagina bianca (di carta o digitale che sia)? Avete mai avuto difficoltà a mettere insieme le prime parole? Chiunque scriva per lavoro o per svago (blogger, giornalisti, copywriter e scrittori) è incappato almeno una volta nel “Blocco dello Scrittore“.

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Uscire da questa situazione psicologica non è facile e spesso si deve rinunciare a finire il lavoro nell’immediato per riprenderlo in un secondo momento. Prima di gettare la spugna date un’occhiata a questi 20 consigli, magari qualcuno potrebbe esservi utile per sbloccare la vostra vena poetica:

Foto: The first word is the hardest

  • Non iniziate con un pagina vuota. Scrivete anche una solo una frase scomposta per lasciarvi guidare, buttate giù qualche appunto, così non avrete più di fronte una pagina vuota.
  • Leggete di più. Createvi una lista di Feed RSS dei blogger migliori del vostro settore e lasciatevi ispirare.
  • Scivete quello che vi piace scrivere. Se avete un ronzio che vi spinge a scrivere di un determinato argomento, fatelo. Combattere con queste “idee fisse” non farà altro che peggiorare il blocco.
  • Non iniziate necessariamente con l’introduzione, se avete a mente il finale o i vari punti dell’articolo (paragrafo, capitolo, ecc…) iniziate con quelli, vedrete poi il resto fluire naturalmente.

Foto: Writer’s Block

  • Telefonate ad un amico e parlategli dell’argomento, vedrete che una volta terminata la conversazione il pezzo sarà delineato e pronto per essere scritto.
  • Non fate modifiche prima di finire, non bloccate il flusso creativo per correggere un errore di battitura o modificare una frase, le correzioni potete farle alla fine. Mi perdo molto spesso in questo errore.
  • Preparate una scaletta dell’articolo. Se avete tanto materiale, fonti e ricerche, elencate tutto su un foglio, posizionate i punti in ordine logico ed iniziate a scrivere.
  • Scrivete senza virgolette o note. Inserire nel testo le citazioni esatte e mensionare le fonti è un lavoro di ricerca che porta via parecchio tempo e distrae, prima di “lavorare di fino” è meglio scrivere la storia interamente e poi tornare a sistemare il resto.
  • Scrivete qualcos’altro. Scrivere la lista della spesa, una mail ad un amico o un articolo su un altro argomento potrebbe aiutarvi. Una volta che le dita iniziano a battere sulla tastiera sarà più facile tornare sul pezzo dove si era rimasti bloccati.

Foto: Write down my name…

  • Rileggete i vostri articoli del passato. Oltre a farvi sentire meglio, rileggere i vostri lavori del passato potrebbe far scattare una nuova scintilla.
  • Scrittura libera. Se vi sentite disorganizzati iniziate a scrivere tutto quello che vi passa per la testa (sull’argomento), annotate i pensieri e poi, alla fine, ordinateli in un articolo.

Foto: Shadow of a Writing Hand

  • Fate una mappa mentale. Prendere carta e penna e fate un disegno visivo delle idee che avete sull’argomento e come si relazionano le une alle altre. Vi ritrovere presto con la struttura dell’articolo che state scrivendo e per qualche altro articolo che potreste scrivere in futuro.
  • Impostate un timer. Usate la tecnica del Pomodoro (di cui abbiamo parlato brevemente qui), impostando un timer per 25 minuti, lavorate fino alla scadenza e poi riposatevi per 5 minuti. Reimpostatelo poi per altri 25 minuti ed ogni 4 cicli prendetevi una pausa più lunga.
  • Fissate una scadenza. Il problema con gli scrittori freelance è che non c’è un capo o un responsabile con il fiato sul collo, quindi imponetevi da soli degli obiettivi e fate di tutto per rispettarli.
  • Riducete i rumori. Dato che il nostro cervello non è multi-task, spegnete la musica o la televisione e concetratevi solo sulla scrittura.
  • Spegnete Internet. Twitter, Facebook, controllare la posta, sono tutte distrazioni per la scrittura. Se non vi serve un collegamento sempre attivo per cercare informazioni, staccatelo per un momento, fino a quando non avrete finito di scrivere il pezzo.
  • Provate dei suggerimenti per la scrittura. Ci sono parecchi siti che offrono consigli, non posso non consigliarvi “Il Mestiere di Scrivere” ed i siti di due collaboratrici di KyWeek: Articolista Web di Beatrice Niciarelli e Web Writer Freelance di Francesca Oliva.
  • Fate più ricerche. A volte non riusciamo a scrivere semplicemente perché non abbiamo abbastanza informazioni sull’argomento.

Foto: My desk, while writing a paper

  • Cambiate posto. Spostatevi a lavorare in un’altra stanza, andate in un coffee shop (anche se in Italia non è una cosa molto diffusa, in Europa e negli USA gli Starbucks sono pieni di scrittori) o fatevi ospitare per mezza giornata da un amico o un parente. Magari così potrebbe tornarvi l’ispirazione (mi propongo spesso di farlo, c’è un internet cafè non troppo lontano da casa che potrei raggiungere camminando, ma per pigrizia o per mancanza di tempo le mie intenzioni restano tali).
  • Prendetevi una pausa. Mezz’ora di riposo fa sempre bene, fate una passeggiata, un bagno o schiacciate un pisolino; lasciate il tempo al cervello di riprendersi e poi tornate a lavoro.

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Siete scrittori, Web Writer, Articolisti o Giornalisti? Cosa fate quando vi capita il blocco dello scritto? Condividetelo nei commenti ed aiutateci ad allungare la lista!

Liberamente tradotto ed interpretato da: lifehack.org

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Una risposta a “20 consigli per superare il “Blocco dello Scrittore””

  1. Bel post, ricco di consigli utilissimi. Il mio preferito? Cominciare a scrivere e via, senza preoccuparsi della introduzione.
    Grazie della citazione 😉

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