Come creare l’ambiente perfetto in casa con le applicazioni per Smartphone

Vi siete appena trasferiti in una casa tutta da decorare? Non sapete da dove cominciare? Oppure volete dare un nuovo look alla vostra vecchia casa? Vi piace l’artigianato e l’interior design? Forse non lo sapevate prima, ma per gli smartphone ci sono ottime applicazioni che possono aiutarvi a dare un nuovo “tocco” per tutti i vostri spazi. Cos’è necessario? Basta avere uno smartphone ed alcune applicazioni appropriate ed i lavori possono iniziare!

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

La prima applicazione che vi serve è Dimensions, creata per iPhone. Come si usa? E’ possibile misurare qualsiasi spazio nella casa, il che è molto importante se pensate di comprare i nuovi mobili: armadi, ripiani, tavoli, sedie e prendendo le misure dello spazio anche la scelta dell’arredamento diventa più facile. Dimensions ha una precisione incredibile di 0,078 millimetri. La mancanza può essere quella che per ora è compapatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Il costo di quest’applicazione è 0,99 dollari.

Craftgawker è l’ideale per avere un po d’ispirazione. È come una galleria d’arte sul vostro iPhone, fatta soltanto da voi. Le proposte, però, sono esaminate dai redattori per garantire la qualità e la creatività. Un tocco sopra l’immagine e potete vedere un tutorial. E’ possibile salvare il progetto nei preferiti in modo da poter tornare in un secondo momento.

Quando si tratta di colori, l’applicazione che ha il primato rispetto ad altre è myPANTONE. Non vi offre soltanto una gamma di più di 13.000 colori, ma con myPantone è possibile creare tavolozze di colori da condividere con gli amici. Una delle caratteristiche migliori di quest’applicazione è che è possibile utilizzare le foto già esistenti sulla vostra scheda di memoria del telefono e l’applicazione vi porterà direttamente al colore più vicino che vi offre myPantone. Attenzione, quest’applicazione non è gratuita. La versione per Android costa 7,99 dollari, mentre quella per i dispositivi Apple, costa 9,99 dollari.

Se parliamo di interior design, la regina non poteva mancare, Martha Stewart CraftStudio per iPad, una fantastica applicazione che costa 4,99 dollari. E’ possibile visualizzare gli sfondi colorati, creare disegni personalizzati, inviti, biglietti di ringraziamento e molte altre cose. Basta un click per condividere digitalmente tutte le creazioni con amici e parenti, ma se preferite, è possibile stamparle.

Se, nonostante tutto, l’ispirazione si ferma, Pinterest può aiutare. Facendo zapping tra i tanti artisti presenti sul social network è possibile trovare in un modo facile quello che vi piace, i temi preferiti e tutto quello che riguarda un particolare argomento.

Se per il nuovo design della vostra casa volete usare il legno, l’applicazione che potete provare è I.D. Wood, che vi aiuta a fare una buona scelta tra diversi tipi di legno e nel suo database ce ne sono più di 200. Costa 4,99 dollari, è solo in inglese ed è disponibile solo per i dispositivi iOS.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Se cominciate la ricerca sui siti Google Play o su numerosi siti che offrono delle applicazioni in vendita, potreste trovare tante simili. Forse non vi aiuteranno a decorare completamente la vostra casa, perché quello resta comunque il lavoro di un interior designer professionista, ma vi insegneranno ad avere un’idea dello spazio e degli oggetti, dei colori e delle linee, facendovi scoprire un vostro nuovo lato creativo.

Guest Post scritto da: Marta De Angelis, una giornalista-blogger appasionata di telefonini e redattrice del sito Mobile Shop.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.