Come scattare fotografie panoramiche su Android con Pano

Pano è un’applicazione android (disponibile anche per iOS) che permette di scattare fotografie panoramiche fino a 360° semplicemente ruotando su se stessi o spostandosi di lato. Il funzionamento di Pano è molto semplice, basta scattare una fotografia, spostare l’obiettivo, scattare una seconda fotografia facendola combaciare su di un lato e così via fino a 16 scatti per ottenere così una vera e porpria immagine panoramica.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Probabilmente è più difficile spiegare il funzionamento di Pano che utilizzare l’app. Infatti grazie alla sovrapposizione semi-trasparente è facilissimo far combaciare la foto appena scattata con quella che si va ad immortalare. Questo fino a raggiungere un’ampiezza di 360°.

La possibilità di scattare fotografie panoramiche ormai è una funzione integrata nella fotocamera di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ma non per questo applicazioni come Pano sono da considerarsi superate. Infatti la possibilità di unire fino a 16 scatti rende possibile fare un giro completo, inoltre il risultato è garantito grazie alla semplicità con cui è possibile allineare gli scatti.

Fra le varie applicazioni simili che ho provato, Pano è una delle migliori anche se ha alcuni aspetti negativi, come la visione ridotta dello schermo, l’assenza di una modalità automatica e la mancanza di opzioni avanzate.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il prezzo di Pano è di 2,11€ ed è scaricabile dal Play Store (a questo indirizzo), purtroppo non esite una versione gratuita da provare prima di effettuare l’acquisto, ma potete avvalervi dei 15 minuti entro i quali è possibile ottenere il rimborso. Se il prezzo avrebbe potuto avere senso prima dell’arrivo di Ice Cream Sandwich, adesso lo considero un po’ alto, soprattutto quando un’applicazione come Photaf Panorama Pro (che è considerata la migliore) costa solo un euro in più.

Voi avete provato Pano? Che ne pensate? Avete altre applicazioni per scattare fotografie panoramiche da consigliarci?

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.