Google e le sue norme sulla Privacy

Molti degli utilizzatori di Internet non ci pensano neppure, ma quando si naviga sul Web si lasciano tantissime tracce che, qualora venissero intercettate, potrebbero dire molte cose su di noi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

I siti che visitiamo, le e-mail che scambiamo con amici, parenti e colleghi di lavoro o i servizi on-line come blog e per la condivisione di file multimediali (foto e video), possono diventare una fonte preziosa di dati per un eventuale malintenzionato, che potrebbe facilmente conoscere molte cose su di noi e utilizzarle per danneggiare la nostra reputazione o per truffarci e sottrarci del denaro.

Questo è possibile perché, in pratica, siamo inevitabilmente e soprattutto involontariamente sottoposti ad un controllo molto simile al romanzo di Orwell.

Sicuramente non esiste un cybernauta che non utilizzi costantemente uno dei tanti servizi messi a disposizione da Google (che proprio in questi giorni sta avvertendo i suoi utenti di un imminente cambio delle norme sulla privacy) e questo fa sì che le informazioni archiviate nei suoi server crescano, secondo dopo secondo, con progressioni impressionanti.

Non solo vengono mantenute nei file di log le informazioni relative agli indirizzi IP della nostra connessione di rete per ogni pagina visitata e per ogni ricerca effettuata, ma anche le e-mail (con G-Mail), gli appuntamenti o le pagine del nostro Blog. Ma soprattutto i nostri interessi che creano un profilo intorno al nostro account utilissimo agli inserzionisti per inviarci pubblicità a tema.

Google stesso dichiara, ed era logico aspettarselo, che rispetta al massimo la nostra privacy e che in nessun modo accederà al contenuto di questi dati.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Purtroppo, però, il rischio di compromissione non deriva da Google, ma da eventuali persone o enti esterni che potrebbero avere interesse ad accedere a questi dati. Quindi, nel dubbio, meglio tutelarsi facendo attenzione a quello che si fa e si pubblica online!

Autore: Roberto R.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Google e le sue norme sulla Privacy”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.