HackerTarget: strumenti per test di vulnerabilità online

Gli hacker possono, più o meno facilmente, sfruttare le vulnerabilità di software, firewall e cms per compromettere computer, reti e siti web. Difendersi da questi tentativi di intrusione non è sempre facile e per testare se il proprio computer o blog è sicuro è possibile utilizzare un servizio web chiamato HackerTarget.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il sito fornisce un servizio che permette di effettuare diversi test sulla vulnerabilità: dalla scansione delle porte su un indirizzo IP alla scansione del proprio sito in WordPress per trovare eventuali punti deboli. Il pacchetto base, gratuito, disponibile su Hacker Target permette 5 scansioni al giorno, ulteriori scansioni e funzionalità aggiuntive sono disponibili con i pacchetti premium che partono da 7$ al mese.

Per lanciare una scansione basta inserire le informazioni necessarie e cliccare sul pulsante “Start Scan“, se è la prima volta che usate il servizio, prima di ricevere i risultati, sarà necessario confermare l’indirizzo email. Alla fine i risultati della scansione saranno inviati via mail in formato pdf. Subito al di sotto del form sono disponibili i dettagli e la descrizione del tipo di scansione in esecuzione.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Oltre a WordPress è possibile controllare le eventuali vulnerabilità anche su CMS come Drupal e Joomla, fra gli altri test disponibili c’è il Domain Profiler (per ottenere informazioni sul proprietario del dominio), il Nikto Web Server Scan e l’SQL Injection Scanner, la lista completa dei test di vunerabilità informatica è disponibile in questa pagina.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.