I pannelli solari isolano meglio i tetti delle case?

Dunque, che l’energia solare abbia dei grandi vantaggi è fuori discussione. Ma scoprire che i pannelli fotovoltaici installati sul tetto ci possono far risparmiare sia di riscaldamento che di condizionatore, è ancora meglio! Secondo uno studio condotto dal luminare Kleissl e il suo team, i pannelli fotovoltaici proteggono la nostra casa dalle escursioni termiche.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Non si tratta di una cosa detta a caso, ma ampliamente dimostrata. I ricercatori hanno stabilito che durante il giorno, il soffitto di un edificio che monta sul tetto i famosi pannelli, ha una temperatura di ben 4 gradi inferiore a quella di un soffitto analogo senza i pannelli. Idem la sera. La temperatura del soffitto è maggiore. Si evince che i pannelli solari ci proteggono dall’escursione termica, facendo le veci di un isolante vero e proprio.

Fortunatamente sono sempre di più i tetti delle nostre città che sono “vestiti”. Secondo Kleiss i dati ottenuti dal suo studio, devono essere resi pubblici, per far capire ai cittadini che non solo pagheranno molto meno l’energia elettrica, installando un impianto fotovoltaico, ma risparmieranno anche di riscaldamento e condizionatore. E non ha mica torto.

Calcoli alla mano, si possono risparmiare fino al 5% di spese già dal primo anno. Questi studi sono stati effettuati grazie ad un termometro ad infrarossi che ha misurato le temperature nei vari settori del tetto in questione, con pannelli verticali, con pannelli fissi e senza pannelli. Praticamente è come se i pannelli creassero un’ombra sul tetto, così da proteggerlo dal caldo (diciamo la verità, che creino un ombra non è una grande scoperta).

Ovviamente i benefici sono maggiori nel caso di pannelli direzionali, che lasciano quindi uno spazio di aria tra il tetto e il pannello stesso. Il ricircolo dell’aria fa sì che la temperatura si abbassi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Anche se le misurazioni si sono svolte in un periodo di tempo limitato, Kleissl si è detto fiducioso, il suo team ha sviluppato un modello che permette di estrapolare le loro scoperte per prevedere gli effetti di raffreddamento durante tutto l’anno.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “I pannelli solari isolano meglio i tetti delle case?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.