Le 5 migliori applicazioni per scrivere con l’iPad

Tablet vs Computer

Foto: iPad stand

Hai un iPad, un magnifico scrigno di pratica consultazione e interminabile svago. Ma non ti basta. Intendi trasformare il tuo dispositivo in uno strumento creativo, magari per la stesura di materiali testuali. Allora, cosa fare? Scaricare un’applicazione è ovvio, sì ma quale? Purtroppo Word non esiste per iPad e l’omologo proposto da Apple, Pages, non è quanto di meglio si possa trovare sul mercato (peraltro si tratta di un app a pagamento, quindi anche solo provarla costa). Vi proponiamo le nostre risposte al problema, in particolare le 5 migliori app per la scrittura su iPad. Vediamole in rassegna.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

iA Writer. Scrivere senza distrazioni. È questa l’idea su cui poggia l’app iA Writer sin da quando ha fatto la sua prima comparsa su Mac e durante tutta la sua evoluzione, che ha visto lo sviluppo dell’edizione per iPad e, più recentemente, per iPhone. Se sei alla ricerca di un’applicazione per la scrittura che non richieda grandi sforzi in termini di personalizzazione, allora questa è l’app adatta a te. Dall’interfaccia gradevole, lascia che la tua concentrazione possa focalizzarsi sul lavoro di scrittura. E può sincronizzarsi con le piattaforme di cloud sharing DropBox o iCloud.

Simplenote. È una fantastica applicazionre che vi permetterà di fare le medesime operazione di iA Writer in termini di sincronizzazione. Ma, a dispetto della precedente, Simplenote è considerata generalmente come un’app usata più per l’acquisizione di appunti che per una effettiva attività di scrittura. Comunque sia, la sua grande diffusione e flessibilità, grazie a capacità che la rendono cross-platform, fanno di Simplenote uno strumento ideale quando il tuo scopo è quello di trasporre il flusso di pensieri in un foglio virtuale.

Writing Kit. A prima vista potrebbe sembrare meno accattivante del suo omologo iA Writer ma l’apparenza, si sa, è spesso la prima a trarci in inganno. L’applicazione in questione ha un browser integrato, consentendo ricerche e veloci collegamenti in ogni momento in cui ne sentiate il bisogno. Permette inoltre l’esportazione del file in diverse varietà di formati e applicazioni, incluso Things e OmniFocus. Una vera benedizione per i tanti scrittori alla ricerca di una maggiore produttività. Il fatto che Writing Kit consente l’uso della sintassi Markdown, la sincronizzazione con DropBox e un insieme articolato di opzioni, pone l’applicazione al vertice dei sistemi di scrittura per dispositivi iPad.

PlainText. Una risposta perfetta per chi è alla ricerca di un sistema di scrittura votato alla semplicità e chiarezza. Non vi sono tante caratteristiche e opzioni su cui operare e persino l’interfaccia è piuttosto scarna. Gli altri competitor riportati in lista hanno sicuramente una marcia in più se interpretati in questo senso. Ciò non toglie che PlainText faccia egregiamente il lavoro per cui è stato progettato. Il team di sviluppo che si è occupato della sua realizzazione è lo stesso dietro alla nascita del popolare WriteRoom (Hog Bay Software). Sviluppatori con l’esperienza giusta per un prodotto davvero all’altezza delle aspettative dei suoi utenti. Come nel caso precedente, è garantita la sincronizzazione via DropBox e forse, a dispetto delle apparenze, è l’applicazione più stabile tra quelle elencate nella nostra lista.

Byword. È stato distribuito per Mac diverso tempo fa. Adesso è disponibile anche per iPhone e iPad, portando con sé molte potenzialità delle applicazioni Mac seppur all’interno di nuove piattaforme mobili. Supportata la sintassi Markdown, la sincronizzazione con i servizi di cloud hosting e una interfaccia ben bilanciata tra il fronte delle funzionalità, quello dell’estetica e dell’attenzione sul foglio di lavoro. Chi ha provato Byword su Mac troverà il passaggio alla piattaforma iPad immediato, creando un continuum nel proprio lavoro di scrittura. E la consistenza del lavoro attraverso tutte le piattaforme è il suo vero punto di forza.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Non c’è dubbio che iPad rappresenti uno strumento, come in parte tutti i tablet, di sicura innovazione per il mondo dell’informatica. Ma tutto il suo potenziale potrebbe svanire senza l’applicazione giusta. Ecco il perché delle nostre 5 soluzioni.

Via: lifehack.org

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Le 5 migliori applicazioni per scrivere con l’iPad”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.