Playo Android 4Geek: il media player che porta Android sulla TV

Playo Android è il nuovo box lettore multimediale della 4Geek, successore del bestseller Playo, e uno dei primi dispositivi di intrattenimento a portare Android sulle TV in Italia.

Playo Android porta con sé il versatile sistema operativo mobile di google, la versione di android preinstallata è la 2.2 Froyo ma è pesantemente pesonalizzata ed ottimizzata per essere adattata agli schermi delle TV HD.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Anche l’interfaccia utente è stata rivista ed adattata alle funzionalità del media player. Non troveremo infatti le solite homescreen a cui smartphone e tablet ci hanno abituati, ma ci troveremo a navigare comodamente in vari menù per gestire nel miglior modo possibile le varie funzioni di riproduzione multimediale ed intrattenimento, anche a distanza grazie alla mini tastiera QWERTY senza fili compresa nella confezione.

Il sistema operativo Android inoltre consente l’installazione sul dispositivo di numerose applicazioni che danno al Playo Android quella versatilità che altri media player in commercio non hanno. Applicazioni come Youtube, Internet Radio & TV e il Browser Web arricchiscono la scelta d’intrattenimento offerta dal player.

Non è presente purtroppo il market ufficiale di Google ma non se ne sente la mancanza principalmente per due fattori: in primo luogo le applicazioni che abbiamo imparato a conoscere sui nostri dispositivi portatili non sarebbero compatibili con il sistema di controllo e con l’ottimizzazione hardware del Playo Android e poi perché è presente sul media player 4Geek un market dedicato, con tante applicazioni adatte ad essere fruite sullo schermo di una TV HD.

Il punto di forza di Playo Android è sicuramente il un nuovissimo processore ottimizzato per la gestione e la riproduzione di tutti quei contenuti multimediali in alta definizione come video in MKV (anche 3D Side by Side) e ISO Blu-Ray, fino ad una risoluzione 1080p Full Hd, collegandolo in HDMI con la TV HD Ready o Full HD.

Playo Android può gestire contenuti e file sia da periferiche USB come pendrive o hard disk sia da schede SD. Inoltre grazie alla connettività WiFi ed al supporto DLNA sarà possibile godersi foto, video e musica anche in streaming locale da PC, Smartphone, Tablet e media server.

Il Prezzo del Playo Android è di 149,99€ ed è disponibile su Youbuy.it

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Le caratteristiche tecniche di Playo Android sono:

  • CPU: Skyviia SV8860 (ARM926EJ-S)
  • Memoria RAM: 256MB
  • Memoria Flash: 512MB
  • Risoluzione Video: fino a 1920x1080p@30fps
  • Formati Video Supportati: H.264, WMV9, MKV, MKV SBS, MPEG2HD (TS, TP), HD AVI, RMV, AVC, VC1, MPEG 1/2 (MPG, VOB, IFO), AVI, M2TS, DVD/BD (ISO)
  • Formati Audio Supportati: MP3, FLAC, APE, OGG Vorbis, WMA, WMA pro, WAV, HEAAC/HEAAC v2/AAC-LC (MPEG-4, Part-3), PCM/ADPCM, Real Audio, Dolby Digital (AC-3), DTS 5.1
  • Formati Foto Supportati: JPEG, Progressive JPEG, BMP, GIF, TIFF, PNG, RAW (Adobe DNG)
  • Formati Sottotitoli Supportati: SMI, SRT, SUB, IDX-SUB, TXT, MKV internal
  • Interfacce Audio/Video: HDMI 1.3a HDCP + CEC | A/V mini RCA Composito Stereo | S/PDIF Coaxial
  • Interfacce di Rete: LAN RJ-45 10/100Mbps | Wi-Fi 802.11n 300Mbps USB Adapter
  • Ext IR: Ingresso per estensore InfraRossi esterno (opzionale)
  • USB Host: 2 x USB 2.0 fino a 480Mbps, supporta Pen Drive e Hard Disk Esterni
  • Card Reader: supporta memorie SD
  • Servizi di Rete: DLNA, UPNP, Samba Client
  • Sistema Operativo: Android 2.2 Froyo
  • Applicazioni Preinstallate: TVRoi (Market App), Youtube HD, Browser, Meteo, News, Social Network, File Manager
  • Contenuto Confezione: Playo Android, Telecomando, Mini Tastiera con Touchpad Wireless e Ricevitore USB, Cavo HDMI, Adattatore Wi-Fi USB, HUB Alimentato 3 Porte USB, Batterie per telecomando e tastiera, Alimentatore da parete, Quick Start Guide, Flyer Estensione Garanzia
  • Dimensioni: 100x125x29mm (LxPxH)

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Playo Android 4Geek: il media player che porta Android sulla TV”

  1. Salve, visto che mi è arrivato l’altro giorno il Playo Android, provo a scrivere le mie prime impressioni casomai potessero essere utili per qualcuno….per la fluidità dei video nulla da accepire, ottime anche le dotazioni…Hub da 3 porte con relativo alimentatore….cavo HDMI, telecomando con batterie….tastiera wireless con batterie….adattatore wi-fi….manualistica cartacea praticamente uinutile ma c’è l’elettronico da prelevare nel sito 4geek….insomma ottime dotazioni…buon confezionamento…
    Devo però dire che la parte Android mi ha alquanto deluso, essendo una buona conoscitrice di Android…..il Market ufficiale non c’è (e questo era stato dichiarato) e non è nemmeno supportato, ho provato ad aggiungere l’apk del market in varie versioni ma pur installandosi non funziona, quindi immagino ci sia un ‘blocco’ apposito per non farlo funzionare, mancano anche le app di BigG come Gtalk, Gmail …..che non vengono installate nemmeno a parte…..infatti molte apk non le installa. Il market TVroi che è l’unico ufficiale disponibile ha pochissime applicazioni ed in fine, cosa ancor peggiore non funzionano i video in streaming come ad esempio Megavideo ma solo quelli di Youtube (in HD che si vedono bene) tramite apposita app.
    Ho provato ad installare dei market alternativi più che altro per vedere se cosi potevo recuperare app che mi servivano in modo veloce vista la mancanza del bluetooth, installa APKtor e Aptoide ma non funzionano gli aggiornamenti dei repositori che si aggiungono….non ho capito perchè (su Aptoide da proprio errore di connessionenal server tentando di aggiornare i repository)
    Per il resto sembra un buon prodotto, non velocissimo ma stabile. Comodissima la tastiera qwerty wireless piccola e maneggevole, ho provato hd da 2,5, chiavette usb ed anche microSD e legge tutto bene senza problemi (avi,dvx,mkv…) anche il wi-fi (provato con fastweb – IP dinamico e protezione) proverò con il primo aggiornamento disponibile sul sito del produttore per vedere se migliora qualcosa….per ora è tutto ciao

    PS il prezzo adesso è di 129,99 su youbuy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.