Stencyl: software per creare giochi flash e iOS semplice e gratuito!

I giochi flash indipendenti hanno sicuramente un proprio pubblico di appassionati, e che dire dei giochi per smartphone, sempre più diffusi? Tutti prima o poi provano un giochino flash, dopo che questo ha raggiunto una certa popolarità, spesso anche solo per curiosità.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

La creazione di giochi di questo genere non è però facile, la scrittura del codice, l’adattamento grafico, il debug, la fase di test è un processo estremamente lungo che richiede tempo, talento e precisione.

Per rendere le cose più semplici agli aspiranti creatori di giochi qualcuno ha pensato di creare un software capace di creare giochi flash ed iOS, questo software è gratuito (almeno nella sua versione base) e si chiama Stencyl.

Stencyl (stencyl.com) è un’applicazione desktop, disponibile per windows, mac e linux, che consente di creare un gioco completo in flash o per iPhone. Il programma è molto semplice da usare, ma non per questo è basilare, al contrario è più avanzato di quello che sembra, infatti permette di creare l’atmosfera e le modalità del gioco trascinando blocchi in modalità “drag & drop“.

In un certo senso si ha a disposizione un intero studio per la creazione di videogiochi, serve naturalmente un po’ di creatività per sviluppare il concetto del gioco e il design grafico. Non è necessario saper programmare perché tutto quello che serve è mettere insieme dei blocchi.

Durante lo sviluppo è possibile visualizzare l’anteprima del gioco per controllare se tutto è come si desidera che sia. Una volta finito il gioco può essere pubblicato sul sito di Stencyl per essere presentato al pubblico. Inoltre è in fase di sviluppo una nuova versione del programma per la creazione di giochi in HTML5 e Android.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

La versione base del software è gratuita esiste però una versione pro con parecchie funzionalità in più fra cui la possibilità di pubblicare il proprio gioco direttamente sull’App Store. Da provare!

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.