Vernice Fotovoltaica: Sun Beilievable

Si chiama Sun Believable la nuovissima vernice fotovoltaica che, probabilmente non subito, potrebbe rimpiazzare i pannelli fotovoltaici. Diciamocelo, i pannelli sono un po’ ingombranti. Nella maggior parte dei casi vanno montati sui tetti, ma proprio belli da vedere non sono. Anche se hanno ben altri vantaggi, come quello di isolare l’ambiente sottostante sia dal caldo che dal freddo.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

L’annuncio della innovativa vernice fotovoltaica è stato dato dalla rivista scientifica di importanza internazionale Science Daily che ha riportato le scoperte effettuate dal un gruppo di ricercatori francesi. I ricercatori hanno scoperto una vernice con micro molecole in grado di funzionare come conduttori di piccole quantità di corrente elettrica. La vernice non ha un costo eccessivo ed è in grado di fornire la corrente sufficiente per alimentare gli elettrodomestici di casa.

Questa particolare vernice è costituita da una serie di elettroliti disposti sopra uno strato colorante. Può essere spalmata in forma liquida come una normale vernice, ma deve essere messa su superfici che hanno alta capacità di conduzione elettrica. I fogli di acciaio industriale sono solitamente i più indicati. La vernice viene applicata ai fogli di acciaio direttamente in fabbricazione così che poi possano essere montati direttamente.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

L’efficienza energetica della vernice fotovoltaica è molto ridotta rispetto a quella dei comuni pannelli solari, ma sembra che le ricerche e gli studi si siano indirizzati proprio su questo aspetto e tentino di migliorarlo. Certo è che quando riusciranno a trovare il metodo giusto per aumentare l’efficienza energetica, i pannelli solari tradizionali potrebbero perdere il ruolo di protagonista assoluto.

Crediti Immagini: bcasa.it

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Vernice Fotovoltaica: Sun Beilievable”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.