500px: la community di photo-sharing arriva su Android

500px è una community di fotografia nata agli albori della fotografia digitale, quando internet era ancora molto lento e una fotocamera da 3.2 Megapixel con Zoom Ottico era il massimo che si potesse desiderare. Allora 500 pixel era la larghezza ideale per pubblicare o godersi una fotografia online, era la dimensione giusta per essere visualizzata sui monitor del tempo.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Molte cose sono cambiate, Internet e la tecnologia hanno fatto passi da gigante e adesso i “megapixel” non si contano, ed a molti basta uno smartphone per sentirsi fotografi. Anche se 500px ha mantenuto il nome, non vuol dire che durante questo tempo non la community per fotografi non sia cambiata e non si sia adattata ai tempi che corrono.

500px permette agli utenti di scoprire fotografi di un certo livello e di condividere le proprie fotografie. È addirittura possibile comprare o vendere stampe su tela delle proprie opere d’arte (una stampa può arrivare a costare anche più di 200$ mentre il download in HD 3$). Il fatto che l’applicazione mobile per Android di 500px è stata appena lanciata sul Play Store, non vuol dire che la si può paragonare a Instagram o Streamzoo, in questo caso stiamo parlando di fotografia vera e professionale, per capirlo basta farsi un giro sulla homepage del sito.

L’applicazione per Android di 500px permette di godersi sullo schermo del proprio smartphone o tablet le magnifiche fotografie presenti sul portale, ottimizzata per tablet consente di utilizzare la tavoletta come una cornice digitale e guardare le immagini come una presentazione. Inoltre con un account della community si possono mostrare facilmente le porprie foto o sfogliare quelle degli amici o dei fotografi preferiti.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

In ogni caso, anche se non è necessario, un account personale permette di godersi nel miglior modo possibile l’applicazione che non è pensata per un pubblico generico ma per amanti e fotografi professionisti. Nulla però ci vieta di scaricarla gratuitamente dal Play Store e provarla. Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.