Streamzoo per Android: la migliore Applicazione Fotografica alternativa ad Instagram?

Le ultime settimane per Instagram sono state piene di eventi ed importanti novità, prima il rilascio della versione per Android, poi l’annuncio dell’acquisizione da parte di Facebook per un miliardo di dollari.

Ma il fatto che Instagram abbia già superato i 5 milioni di download su Android, non vuol dire che non possiamo valutare delle alternative all’applicazione fotografica, così come abbiamo già fatto per la versione iPhone.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Una fra le migliori applicazioni fotografiche per Android (disponibile anche per iOS), che ha le caratteristiche giuste per imporsi come valida alternativa ad Instagram, è Streamzoo della casa di sviluppo Phonezoo Communications, Inc.

Anche se Instagram non ha rivali come numero di utenti, e quindi come numero di fotografie, non vuol dire che non esiste un’applicazione di ritocco fotografico superiore come caratteristiche tecniche.

Ritocco delle Foto

La cosa che forse ha garantito maggiormente il successo di Instagram è sicuramente l’aspetto vintage che i suoi 17 filtri e l’effetto luminoso riescono a dare alle foto, rendendo belle anche quelle che a prima vista sembravano venute male. In totale quindi solo 34 combinazioni (per la versione Android, la versione iOS ha anche alcune opzioni di sfocatura) che rendono limitata, ma semplice, la scelta dell’effetto da abbinare alla foto. Altra limitazione è il ritaglio solo quadrato, non molto adatto a soggetti come panorami e paesaggi.

Streamzoo non obbiliga a ritagliare la foto in un quadrato ma offre ben 6 alternative oltre alla possibilità di lasciarla nella forma originale. Inoltre è possibile ruotare e ribaltare l’immagine come fosse allo specchio.

I filtri di Streamzoo sono 14 (meno di Instagram), accompagnati da 15 tipi di bordi che possono essere usati con ogni filtro, l’applicazione inoltre offre 4 opzioni di inclinazione e spostamento, che permettono di sfocare alcune aree della foto, e la possibilità di modificare il livello di colore, saturazione, luminosità e contrasto. In questo modo si avranno a disposizione una praticamente infinita gamma di combinazioni con cui divertirsi e dare sfogo alla propria arte.

Una volta finito con il ritocco della fotografia sarà possibile completarla con un titolo di massimo 100 caratteri, una descrizione di massimo 1000 e fino a 10 #hashtag. Prima di pubblicarla sarà possibile includere un geotag, renderla privata e condividerla su Facebook, Twitter, Tumblr e Flickr.

Il sito Web

Streamzoo oltre all’applicazione mobile offre un sito web dove è possibile controllare le proprie statistiche, vedere le proprie fotografie, gestire il proprio network e caricare delle fotografie (questa ultima opzione sarà disponibile solo dopo averne caricata almeno una da cellulare e convito 5 persone a seguirci).

Come potete vedere dalle immagini l’interfaccia è molto curata e all’interno possiamo trovare parecchie informazioni interessanti. Instagram volutamente non offre un pannello web, questo per molti è un bene, e probabilmente sono d’accordo con loro, ma avere la possibilità di gestire il mio network e le mie fotografie anche dal computer è una cosa che apprezzo molto.

Conclusioni

Instagram è l’applicazione fotografica e di fotoritocco vintage per eccellenza, ha tantissimi utenti e l’acquisizione da parte di Facebook gliene porterà ancora di più. Probabilmente il suo successo è dovuto alla semplicità con cui è possibile trasformare una fotografia anonima in una piccola opera d’arte. Speriamo che Zuck non rovini tutto!

Streamzoo mi ha sbalordito, l’ho provata per fare questa recensione e me ne sono innamorato, difficilmente dopo aver provato un’applicazione per scriverci un articolo la lascio installata sul mio dispositivo. Questa applicazione è decisamente più profonda di Instagram sul lato tecnico e nonostante la sua maggiore complessità è semplice ed intuitiva da usare.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Inoltre permette di condividere sia video che foto, mette a disposizione dei suoi utenti una sorta di competizione interna a punti e permette di sbloccare oltre 30 “trofei” per i risultati ottenuti. Streamzoo permette anche di controllare i flussi di tendenza e la popolarità degli #hashtag. Questo aspetto di competizione sociale rende molto più interessante l’applicazione.

Adesso che le ho provate entrambe posso dire che preferisco Streamzoo ma le lascerò installate entrambe. Instagram è più popolare ma essendo stata per troppo tempo un’esclusiva degli utenti iPhone si è creata una sorta di gelosia in questi quando è stata lanciata la versione per Android, facendoli chiudere un po’ sul lato sociale.

In ogni caso vi consiglio di provare entrambe le applicazioni anche se penso che Streamzoo meriti il mio tempo più di Instagram e mi dispiace non averla provata prima. Cosa ne pensate? Avete provato Streamzoo?

Ps. Io sono “Antiel” su entrambe le piattaforme, se volte seguitemi pure.

Pps. Ecco il risultato ottenuto dalla stessa immagine, prima con Instagram e poi con Streamzoo

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

3 Risposte a “Streamzoo per Android: la migliore Applicazione Fotografica alternativa ad Instagram?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.