Breve storia del telefono

vecchio-telefono

Foto: Old Phone

Il telefono è probabilmente una delle invenzioni piú importanti degli ultimi due secoli; esso ha completamente modificato le abitudini sociali, insieme alle modalitá di comunicazione e di relazione tra le persone. Grazie al telefono, infatti, le distanze si sono in un certo senso ridotte, grazie alla possibilitá di trasmettere la voce umana a distanze sempre maggiori, con immediatezza.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

La storia della nascita del telefono – risalente alla seconda metá del 1800 – è controversa. L´invenzione è stata fin dall´inizio contesa tra i due grandi scienziati Antonio Meucci e Alexander Bell, e ancora oggi molti hanno opinioni divergenti su chi sia il vero ideatore della telefonia.

Diffusione ed evoluzione

Inizialmente considerato un lusso e riservato a pochissime famiglie benestanti, successivamente nel corso della prima metá del ´900 il telefono si diffonde in Europa e negli Stati Uniti. In Italia, il boom della richiesta di nuovi apparecchi si ha a partire dagli anni ´50, con il miglioramento delle condizioni economiche del Paese e la migrazione interna dal sud verso il nord.

Nel frattempo l´apparecchio telefonico si trasforma, con l´arrivo della tastiera numerica, che sostituisce il piú macchinoso disco combinatore. Oggigiorno anche i tradizionali telefoni di casa si sono ammodernati, e in commercio si trovano molteplici versioni, per tutti i gusti; varie aziende, oltre alle tradizionali funzioni offrono modelli di telefoni fissi, dotati Bluetooth, di segreteria telefonica e Voip, oppure i piú moderni cordless.

Telefonia mobile e internet

Ma la vera rivoluzione in questo campo è avvenuta negli anni ´80, con l´avvento della telefonia mobile. I primi dispositivi erano di grandi dimensioni, con un prezzo e un peso elevati; solo alla fine degli anni ´90 si assiste a una vera e propria diffusione del cellulare, che diviene gradualmente uno strumento indispensabile per la comunicazione, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Nell´ultimo ventennio il settore è cresciuto enormemente: gli apparecchi sono diventati sempre piú sottili, leggeri e ricchi di funzioni. Un´ulteriore rivoluzione riguarda la possibilitá di navigare in Internet, che ha influito anche sulla comunicazione telefonica. La tecnologia Voice Over IP, infatti, permette di effettuare chiamate tramite la rete; per scoprirne di piú, leggi il nostro articolo.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.