Come gestire le proprie password per migliorare la propria vita online

Password Internet

Foto: locked

La possibilità di poter utilizzare un collegamento ad internet quando e dove si desidera è di grande aiuto alla maggior parte delle persone che svolgono velocemente e praticamente qualunque attività la vita pratica gli metta davanti, ma nonostante gestire le proprie attività giornaliere sia diventato più semplice e più veloce resta il problema delle password.

Tutti noi siamo sommersi da migliaia di registrazioni e di account che abbiamo su diversi siti, e ricordare la password di tutte queste registrazioni è quasi impossibile, ecco perché molti utilizzano la stessa password per tutte le registrazioni che effettuano, il che non è però una cosa saggia.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

L’ideale sarebbe utilizzare password diverse e di una certa difficoltà per ogni registrazione che si effettua, detto così può sembrare semplice ma ricordare poi tutte le password inserite è davvero un’impresa, infatti, molti decidono di affidarsi a diversi programmi o servizi che li aiutino a ricordare.

Quando si utilizza un servizio cloud-based per la gestione delle password come LastPass accade che le vostre password vengono memorizzate in forma crittografata, l’unica password che dovrete, però inevitabilmente tenere a mente è quella per eseguire il login a LastPass.

Neanche il programma stesso è a conoscenza della vostra password perché i dati vengono salvati in cloud e non conservati localmente, nessuno può quindi avere accesso alle vostre password perché solo il legittimo proprietario possiede la chiave di decrittazione.

Se possedete più di un PC o più di un dispositivo con cui solitamente effettuate i login ai vostri vari account non temete perché come già detto, i dati vengono salvati in cloud e quindi potrete avervi l’accesso da qualunque dispositivo, infatti, ogni utente ha la possibilità di salvare contemporaneamente i dati sui diversi dispositivi in suo possesso.

Questo non è l’unico programma che può venirvi in aiuto, esistono anche altri programmi come Keepass che svolge la stessa funzione di LasPass con l’unica differenza che memorizza le password sul vostro computer e non sul web. Sarà creato un unico database in cui saranno inserite tutte le vostre password anche in questo caso, verranno crittografate con algoritmi AES e TwoFish.

Gestire le proprie password tramite l’utilizzo di un algoritmo è l’ideale, perché se ne possono creare sempre di nuove e sempre più sicure senza dover impazzire per ricordarle tutte, basta partire da una password semplice di base e modificarla solo in parte in conformità a diversi elementi come il dominio del sito al quale state eseguendo la registrazione per esempio. L’algoritmo potete crearlo a vostro piacimento tanto l’idea di base è ricordare un’unica password alla quale aggiungere determinati elementi che il sito stesso vi suggerisce. Per esempio se la vostra password è “abcd1234” una buona soluzione è aggiungerci due lettere alla fine in base al sito, per Amazon quindi potrebbe diventare “abcd1234AM” e per Google “abcd1234GO“.

Se non siete in grado di fare ciò vi basterà installare un generatore di password, che poi altro non è che un algoritmo implementato sul browser che utilizzate di solito, SuperGenPass è uno di questi, ogni qual volta dovete eseguire la registrazione a qualunque tipo di sito inserite nel programma la password base e lui genererà per voi una nuova password difficile da indovinare, aggiungendo alla password di base nuovi elementi come per esempio le iniziali del dominio del sito che state visitando.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Certo molti di voi penseranno che sia molto più semplice ed anche molto più comodo annotare su un pezzo di carta o su un documento digitale le varie password o semplicemente utilizzare sempre la sessa password per ogni registrazione, ma questo è un discorso che si può fare se si tratta di password di poca importanza, pensate però a cosa succederebbe se qualcuno trovasse i vostri appunti o addirittura scoprisse quale password utilizzate sempre, improvvisamente i dati dei vostri social network sarebbero sotto gli occhi di chiunque, cosi come la password dei vostri conti bancari e delle vostre mail.

Via: makeuseof.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

2 Risposte a “Come gestire le proprie password per migliorare la propria vita online”

  1. avrei bisogno di sapere se esiste un programma che da un unica parola crea varie combinazioni alfa numenriche, spiego il perchè: tempo fa ho scelto la mia password ( che in realtà era abbastanza semplice) quindi ho pensato di tenermi la password per meglio ricordarla e modificarla con…..questo è il punto non mi ricordo più come se con simboli o numeri ecc.Quindi ritornando alla mia domanda penso che se esite un programma che può crearmi una lista con le varie combinazioni alfa numeriche della parola d’origine forse posso risalira ad essa. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.