HTC Evo 3D vs Lg Optimus 3D: qual è il miglior Smartphone 3D Android?

HTC Evo 3D vs Lg Optimus 3D

Ti piaccia o no il 3D sta sbarcando sugli smartphone e a quanto pare LG e HTC ci credono molto. Con questo articolo oggi cerchiamo di fare il punto della situazione e proporre un confronto fra i due smartphone 3D sulla piazza: LG Optimus 3D e HTC Evo 3D.

Il telefono

HTC Evo 3D e LG Optimus 3D hanno entrambi lo stesso schermo da 4,3 pollici, ma HTC batte LG con la tecnologia qHD in grado di raggiungere una risoluzione di 956×540 a dispetto di LG Optimus 3D che non supera 800×480. Nonostante ciò HTC Evo 3D è più piccolo di LG Optimus 3D cosa che non lo rende però piccolo, anzi entrambi i telefoni sono un po’ scomodi da tenere in tasca anche se relativamente leggeri.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Le caratteristiche Tecniche

A differenza di come accade di solito questi due modelli di smartphone hanno molte differenze al loro interno. Ciò è in parte dovuto al fatto che LG Optimus 3D è uscito mesi prima di HTC Evo 3D non ancora disponibile ovunque.

Entrambi gli smartphone condividono più o meno la stessa potenza di calcolo anche se i processori dual-core sono differenti fra loro. HTC Evo 3D arriva a 1,2GHz mentre LG Optimus 3D a 1 GHz, una differenza che non noterà nessuno.

Qualche differenza più evidente potrebbe farla la RAM, 512 Mb su LG Optimus 3D e ben 1Gb su HTC Evo 3D il che gli assicura un po’ di longevità in più rispetto allo smartphone 3D di LG.

LG ha però una marcia in più, ovvero la sua architettura doppia. Doppio processore, doppio canale di trasporto dati e doppio processore di memoria (i suoi 512 Mb di RAM non avranno un giorno di vacanza). Osservando i risultati dei più comuni benchmark infatti LG surclassa HTC di quasi il 70%.

I processori grafici infine, entrambi molto potenti, praticamente si eguagliano. Dove LG monta un PowerVR SGX 540 GPU HTC fa lavorare un Adreno 220, insomma una lotta alla pari.

Quanto a memoria interna vince LG con 8Gb dove poter installare applicazioni contro HTC Evo 3D con 4 Gb di memoria interna inclusa di cui solo 1 Gb adibito all’installazione di applicazioni. Entrambi sono ovviamente espandibili tramite microSD Card.

Uso del telefono in 2D

Quando si parla di cellulari 3D bisogna fare una distinzione fra utilizzo standard e utilizzo 3D.

Nell’utilizzo quotidiano sia di LG Optimus 3D che di HTC Evo 3D esistono dei difetti che potrebbero farti desistere dall’acquisto. Mentre LG ci da uno schermo che a volte può risultare un po’ troppo poco brillante HTC perde decisamente questo turno con uno schermo i cui angoli di visuale sono pessimi.

A parimerito la mediocrità delle fotocamere. Se da un lato sono in grado di creare contenuto in 3D dall’altro la qualità dei loro scatti lascia a desiderare. Che il problema sia dovuto ai sensori, alle lenti o semplicemente al software purtroppo ancora non posso dirlo. Nonostante ciò LG girerà i tuoi video 2D a 1080p il che mette una videocamera Full HD dritta nelle tue tasche e con questa stoccata LG si aggiudica il premio per la fotografia e per il video 2D.

Parlando di uso quotidiano non si può non citare la batteria ed è proprio qui che LG prende un ruzzolone, assicurando un autonomia molto ridotta che rischia di lasciarti senza telefono dopo qualche ora di utilizzo intenso.

Uso del telefono in 3D

Finalmente parliamo del 3D. Entrambi i telefoni si avvantaggiano di una tecnologia glasses-free che permette la fruizione del contenuto in 3D senza l’utilizzo di occhiali ad hoc. Ti dico fin da ora che non è lo stesso effetto che fa un film in 3D al Cinema, ma per uno schermo da 4,3 pollici come resa va più che bene. Sia LG Optimus 3D che HTC Evo 3D sono una meraviglia all’opera e alla risoluzione più alta dell’HTC LG oppone i propri angoli di visualizzazione migliori. Pari e patta.

Quanto alla capacità di riprendere filmati o scattare foto in 3D abbiamo di nuovo un pareggio. Entrambi con due fotocamere da 5MP, entrambe relativamente scarse, ma che fanno il loro lavoro quando si tratta di creare contenuto 3D. Il vantaggio che LG aveva su HTC si perde in modalità 3D siccome la risoluzione scende a 720p, esattamente come quella di HTC.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il verdetto

HTC Evo 3D e LG Optimus 3D rimangono fianco a fianco lungo tutta la gara e a dirla tutta la gara non è ancora finita. LG monta Android 2.2, ma è sintomo dell’uscita anticipata. Cosa accadrà alla batteria di LG quando passeranno a Gingerbread? HTC sarà in grado di stimolare il mercato per la creazione di contenuti 3D come LG sta facendo con il suo Game Converter? Tante altre ancora le domande a cui l’unica risposta sensata per il momento è: attendere.

Per quanto riguarda il prezzo abbiamo un leggero vantaggio di LG Optimus 3D che essendo un terminale un pò più datato è possibile trovarlo intorno ai 450€. HTC Evo 3D invece, forse anche a causa delle sue caratteristiche hardware, non si trova a meno di 550€.

Per chi volesse approfondire abbiamo qui la recensione di LG Optimus 3D e la recensione di HTC EVO 3D.

Per approfondire le Fonti in inglese:

pocket-lint.com
slashgear.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “HTC Evo 3D vs Lg Optimus 3D: qual è il miglior Smartphone 3D Android?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.